6 maggio 2010
Articoli espandibili e "Leggi il resto dell'articolo..." con Blogger
Ecco allora che ho introdotto la funzione
"Guarda le altre foto / Leggi il resto del post..."
Bisognerà farci un po' l'abitudine soprattutto all'inizio, ma il caricamento della pagina iniziale in questo modo è decisamente più snello, e verranno visualizzati un maggior numero di articoli senza incidere in maniera rilevante sui tempi di caricamento.
Avrete notato la dicitura che si distacca dal classico "Leggi il resto dell'articolo...", "Continua la lettura...", "Leggi di più..." che di solito si notano in altri blog, ho preferito porre l'attenzione prima sulle foto che sull'articolo, perché effettivamente senza foto e immagini da guardare questo blog non sarebbe più lo stesso.
Come ogni esperimento vedremo come vanno le cose, di certo non sarà una soluzione definitiva, quindi per ogni problema/suggerimento basta il classico commento per esprimere le vostre opinioni.
Vi starete chiedendo come ho fatto, immagino. Ecco, questa volta la soluzione è davvero più semplice del previsto anche se ci sarà da mettere le mani sul codice html del vostro blog, però grazie a questa guida di Blogger difficilmente avrete problemi.
Una sola aggiunta: a seconda del tipo di template il tag post.body potrebbe essere ripetuto più di una volta all'interno del codice html, quindi vi consiglio di aggiungere il codice che vi fornisce Blogger ogni volta che trovate quel tag (e non solo dopo la prima volta).
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Ho letto il tuo post e il dibattito aperto sul Blog di Momo. Non è che vi state preoccupando per niente?
RispondiEliminaE' indubbio che il caricamento di foto di grandi dimensioni rallenta il caricamento dei posts.
E' anche vero comunque che il futuro prossimo è la linea veloce come Momo stesso aveva affermato in passato.
Sinceramente mi sembra un po' assurdo consultare i blogs usando telefonini o mini-portatili.
Comunque vada hai avuto proprio una buona idea nel tentare con l'opzione "leggi il resto".
Verifichero' anche io come andrà perchè riguarda anche me. Ciao.
Sì, effettivamente non posso darti torto, magari il calo di visite non è riconducibile alla pesantezza del blog, però ho optato lo stesso per la scelta dei post ridotti in prima pagina, vediamo come va, se non altro la prima pagina del blog si snellisce il che è comunque una buona cosa.
RispondiEliminaVedremo come andranno le cose!