8 aprile 2006

[10] Auto: Alfa Romeo Kamal


Ancora una nota nostalgica dal mondo dell'auto, questa volta gli alfisti saranno contenti, anzi no. L'oggetto in questione è una concept del 2003, presentata al Salone di Ginevra: l'Alfa Romeo Kamal. L''operazione nostalgia è d'obbligo, certe macchine le si vorrebbero vedere sulle nostre a fianco di Cayenne, Range Rover Sport e X5 a rappresentare l'Italia. Ma per ora di questa concept non sembra sia interessato nessuno all'Alfa, ogni tanto nelle interviste viene fuori qualche parola confusa che potrebbe far ben sperare ma per adesso nessun risultato.
Le linee della concept sono uscite direttamente dal centro stile Alfa Romeo e secondo me hanno l'aggressività giusta che compete al Biscione. Tralasciando la logica della moda dei SUV mi sembra che non abbia niente da invidiare ai più blasonati marchi esteri, e con motorizazioni Maserati potrebbe sfidare chiunque, con uno stile tutto italiano inoltre.
Ma qualcuno sembra essersi dimenticato di tutto ciò (e anche che i SUV vendono parecchio) e ha relegato il progetto in soffita forse a favore di una crossover... Bah... difficile sarà capire cosa ci riserverà il futuro.
Tra le macchine che preferisco in assoluto (concept o modello di serie, in futuro ho pronto un articolo con la mia classifica, e spero con le vostre) c'è questa. Penso si sia capito...

Come al solito vi lascio ad una galleria di immagini (accedibile anche cliccando sull'immagine del topic o stl titolo), clicca qui.

4 commenti:

  1. Non poteva mancare il commento di un Alfista (nel cuore)! Fai bene a citare "i progetti in soffitta"! Ti stupiresti se ti dicessi che l'Alfa Romeo ha, da un po', in soffitta un 10 cilindri longitudinale che, con una buona rispolverata e la cura Uniair, potrebbe dare le palate a tutti?? In Alfa hanno grandissime idee, peccato che poi manca quel qualcosa che le renda realizzabili!! Il prototipo è bello, va svecchiato un po' dietro, però devo dire che è una forma diversa di Suv. Chi sa se si arrempicherà come faceva La Matta!!

    RispondiElimina
  2. Penso che in Fiat in generale abbiano grandissime idee, poi per mancanza di soldi o scarsa lungimiranza non vengono realizzate e secondo me fanno molto male. Adesso che anche Audi sta preparando una supercar (R8, deravata dalla concept Le Mans quuattro) penso che l'Alfa farebbe bene a produrre la 8C. Insomma speriamo che pian piano le tante idee vengano realizzate!

    RispondiElimina
  3. La cosa che mi dispiace è che abbiano chiuso lo stabilimento di Arese, che i motori siano solo parzialmente made in italy e made in Alfa Romeo. Un Alfa con motore Maserati non si è mai vista, una volta l'Alfa era la rivale della Ferrari! Queste cose un po' mi rattristano...però dai, speriamo si risollevino e che l'auto italiana possa tornare ad essere grande nel mondo!!

    ps: a proposito di Audi. nell'ultima TT... noto una certa somiglianza con i fari della Focus (o altre nuove Ford in generale), piccola svista di Walter! :-D

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.