19 aprile 2006
[13] Auto: Volkswagen Concept R
Appena posso mi metto a parlare di auto, di belle auto o meglio, delle auto che più mi piacciono. Oggi dopo aver letto la notizia riguardo la prossima generazione della Volkswagen Polo sono rimasto piuttosto incuriosito dal fatto che i tedeschi abbiano anche previsto una versione cabrio. Insomma si torna a parlare di quello che potrebbe essere uno sviluppo della Concept R presentata tempo fa. Appena l'ho vista ha subito colpito la mia attenzione per l'originalità del progetto, abituato ai soliti canoni estetici VW. Una roadster a 2 posti non si era mai vista con questo marchio, con un bel 3.2 V6 da 265 cv! Niente male.
Purtroppo VW si guardano bene da commettere errori come con Phaeton e Bugatti e quindi il futuro è piuttosto incerto.
In ogni caso a parer mio ci troviamo di fronte ad un ottimo esercizio stilistico, che mette in luce il potenziale di design di un'azienda che ultimamente ha fatto un po' riflettere.
Galleria di immagini | oppure clicca sul titolo come al solito (aspetto inoltre i vostri commenti su quest'auto, fanno bene a farla o no? Fanno bene a ricavarne una versione della Polo, certamete meno sportiva?)
11 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Non so..polo cabrio e concept R sembrano due auto completamente diverse..per dimensioni e categoria..
RispondiEliminaMi sembra più probabile la realizzazione della polo cabrio,in linea cn 207cc,micra,colt e Gpunto(se si farà..).
Del resto VW si sta mettendo in linea con le altre case automobilistiche; la gamma d'auto è fra le più complete e aggiornate. Quindi è molto probabile che questa polo si farà..
Sono auto completamente diverse ma sembra che l'intenzione sia di "adattare" la Concept R alla Polo, insomma di usarne il design un po' come la Brera è stata per la 159.
RispondiEliminaA me comunque non dispiacerebbe una roadster VW, chissà se in futuro...
Mah... una volta c'era la golf cabrio... ma sinceramente questa polo cabrio non mi convince granché...ma io non faccio molto testo: sono poche le auto tedesche che mi piacciono, le trovo un po' pacchiane (esempio lampante: la Passat, ne abbiamo avute 2). Non penso faranno la Golf Cabrio perché questa Golf ha deluso molto nelle vendite, in Italia è stata superata dalla 147 che è un progetto VECCHIO DI 6 ANNI (è ora che la rifacciano da cima a fondo). Se vi ricordate, quando uscì la Golf ce n'erano di voci su una cabrio su base golf..
RispondiEliminaIn effetti hai ragione la nuova Golf (per quanto non sia proprio un fiasco) non si può definire un successone totale come la serie precedente. Per questo stanno pensando di anticipare la nuova serie (la sesta) ad inizio 2008.
RispondiEliminaPerò sappi che la Golf cabrio l'hanno fatta, per ragioni commerciali (che puoi be immaginare) non si chiama Golf ma Eos e dovrebbe essere pronta fra un paio di mesi.
A proposito di cabrio ieri ho visto una Micra C+C, mi ha lasciato senza parole, col tetto aperto è una normale cabriio, bellina, carina ma con il tetto chiuso è bruttissima, è tutta spostata in avanti. Brrrrr....
sono modelli fatti tanto per fare, ne venderanno un centinaio e non hanno alcun senso...come del resto la Polo X, che punta tanto sull'aspetto da fuoristrada e non è neanche 4x4... -_-' !!! gli uniche cabrio di "utilitarie" fatte discretamente (non di più) son state la 207 e la 307 della peugeot..
RispondiEliminaBeh.. quasi tutte le CC sono così!! Adesso anche la suzuki si mette a fare CC...! Ma la Eos vi piace? Secondo me sono un po' tutte sproporzionate queste nuove VW, preferivo decisamente la precedente serie di Golf!!
RispondiEliminaMah... la Eos in fondo non è poi così male, certo è leggermente sproporzionata ma mai quanto le piccole CC (tipo Micra, 207...) però bisogna ammettere che alla VW hanno lavorato bene, anche per quanto riguarda il design.
RispondiEliminaIn ogni caso (dite quello che volete) per me la più bella CC è la Mercedes SL, non ci posso fare niente, quella macchina mi piace un sacco.
A me le CC non piacciono, infatti sono contento che sia Alfa che BMW abbiano scelto tetti in "tela" per le loro scoperte! Anche perché il tetto "rigido" non aggiunge nessuna rigidezza strutturale (perché come si fa ad usare come elemento strutturale una cosa che ogni tanto funziona - quando è chiuso - ogni tanto no - quando è aperto - ) né elimina la necessità di roll bar, aggiunge solo peso e complicazioni. Il vantaggio è solo per il comfort di marcia. E (a seconda dei casi) per l'estetica!
RispondiEliminaps: Saint Andrés, perché non aggiungi i feed RSS al tuo blog?
Jeby sravo proprio pensando di aggiungere i feed rss (per lo meno per gli utenti di Safari), solo che in passato ho avuto qualche piccolo problema, devo ancora perfezionare il sistema. Domani do un'occhiata al tutto e poi penso di metterli... grazie per avermelo ricordato.
RispondiEliminadi niente! :-D
RispondiEliminaMa non basta attivarli dalle impostazioni?? io ho fatto così! In realtà sono dei feed atom un po' farlocchi!! Volevo fare il widget per gli RSS (tipo quello di melablog) per il mio sito, ma non funziona perché non riesce a validare i feed! Mah, ci riproverò quando ho tempo! :-D
Il problema è questo. Una volta li ho atttivati e praticamente mi mettevana tra i feed anche gli articoli che erano ancora in bozza e non erano stati pubblicati.
RispondiEliminaPoi mme li metteva sempre in disordine. Insomma non cii ho capito molto. Adesso faccio un po' di prove e poi domani dovrei attivarlli, escogiterò qualchhe modo per far si che non legga anche le bozze.