21 aprile 2006
Feed RSS
Ho aggiunto i feed Rss al mio sito.
Naturalmente qualcuno storcerà il naso e sicuramente non avrà mai sentito parlare di tutto ciò. Cercherò di raccontarvelo con parole semplici.
I feed RSS sono un sistema di distribuzione di dati (notizie) via web.
In parole ancora più semplici. Prendete un sito che pubblica notizie ogni 5 minuti, di quelli con la home page piena di foto, immagini, banner, che magari non trattano un solo argomento ma hanno varie sezioni (motori, attualità, computer) e a voi ne interessa solo una. Di solito si apre il sito, lo si consulta per bene e poi si cerca la notizia che più ci interessa scartando quelle che non ci piacciono. Insomma una faticaccia!
Con i feed RSS tutto è più semplice. Si accede al link RSS (molti browser riconoscono automaticamente questi link appena si accede al sito) appena cliccato il browser visualizzerà le notizie in formato "solo testo", quindi ci mettere un attimo anche a visualizzare 200 notizie, non avrete immagini e potete vedere in modo chiaro le notizie già lette del tutto (alcuni feed mostrano solo il titolo della notizia e le prime righe).
Inoltre appena pubblicata la notizia potrete essere immediatamente informati, senza dover ogni volta aprire il sito e perdere tempo. Insomma molto utili (io stesso non riesco più a farne a meno).
Per chi usa Safari (il browser Apple disponibile anche per Windows), Explorer 7 o Opera, iscriversi ai feed sarà semplice e intuitivo, e con pochi click potrete visualizzare i vari feed che vi interessano dai siti, anzi questi tre browser riconoscono automaticamente i siti che hanno feed e lo segnalano con un'icona sulla barra degli indirizzi.
In ogni caso potete anche utilizzare programmi esterni per leggere i vostri feed (vi basta scrivere "rss reader" su Google)
In ogni caso se leggete parecchie notizie vedrete che i feed vi saranno indispensabili, soprattutto per il fatto che vi informano in tempo reale della pubblicazione di una notizia.
Spero di esservi stati utile.
Ora lascio la parola agli esperti Wikipedia | Le specifiche RSS 2.0
5 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Bravo!! Grazie per questa comodità in più! :-)
RispondiEliminaSpero solo funzionino bene, se noti qualche problema fammelo sapere, grazie!
RispondiEliminaoooooh hai fatto bene, te lo volevo proprio chiedere di metterli! ciao ciao! :)
RispondiEliminanon faccio nomi,ma qualcuno dovrebbe imparare dalle tue spiegazioni!!
RispondiEliminaGrazie Ape, ti ringrazio per i complimenti! Sono contento che si capisca qualcosa dalle mie spiegazioni, in fondo vuol dire che sono riuscito nell'intento di far capire qualcosa a qualcuno (e parlando di internet e coputer non è sempre facilissimo.
RispondiElimina