18 giugno 2006

Autopsia di un Nokia 6600

Nokia 6600
Purtroppo il mio povero Nokia 6600 comincia a perdere qualche colpo o meglio qualche tasto, e più precisamente il tasto "2". Il problema è questo: tutti pulsanti quando vengono premuti fanno il classico "click" e contemporaneamente sul display appare il numero, purtroppo il tasto due va per i fatti suoi, quando lo premo fa "click" ma non compare niente a display, per far apparire qualcosa basta premerlo un pochetto più forte degli altri tasti. Alla fine niente di grave, ormai ci ho fatto l'abitudine però ultimamente le cose sono peggiorate, molte volte mi faceva una doppia lettera anche se premevo una volta sola.
Sono andato al più vicino centro Nokia per chiedere quanto potrebbe costare una controllatina (togliere la cover anteriore, che è "fissa" e togliere un po' di polvere che si è depositata sotto il vetro del display) al mio compagno di avventure: 40 euro o_o'
E in ogni caso era un semplice intervento di controllo, visto che non riparano niente, ma per essere sistemato deve essere mandato alla Nokia.
Sconsolato sono uscito, e oggi anche un po' irritato, ho preso il mio coltellino svizzero, e ho pensato di aprirlo. In tutto 5 minuti e un po' pazienza. Purtroppo il problema alla tastiera non sono riuscito a risolverlo, visto che i pulsanti sono perfetti, penso sia un problema molto più interno, dove purtroppo non posso mettere le mani.

Su Flickr la foto in alta qualità

Technorati tags: ,

10 commenti:

  1. nel mio nokia, che dovrebbe essere il 6610 (che casino con questi numeri) un problema simile ce l'ho con il tasto '*', va a periodi..a volte bisogna premerlo 4/5 volte per farlo andare! a quanto pare è qualcosa di congenito nella nokia..

    RispondiElimina
  2. Il problema è che di solito quando si preme un tasto e lo si tiene premuto questo non fa nessuna altra lettera (se non una, appena lo abbiamo premuto), invece sul mio tasto "2" se lo tengo premuto continua a fare lettere come se lo premessi a ripetizione :-(

    RispondiElimina
  3. C'è un'unica cosa da fare in questo caso, rivolgersi a quest'uomo:

    http://tinyurl.com/hjj82

    RispondiElimina
  4. x Saephyroth: ma non ho bisogni di cenro di controllo dei satelliti, o di una bomba atomica portatile, o di acceleratore di particelle gravitazionali, o di un server multiprocessore non so se McGyver riuscirebbe a sisstemarmi un pulsante del cellulare :-)

    RispondiElimina
  5. Ti è andata bene al centro nokia: quando Fly ruppe lo schermo del MotoSola E398 le chiesero 200 euro per la riparazione. IL cell era costato, un anno prima circa, 190 euro...

    RispondiElimina
  6. mmm....succede la stessa identica cosa anche a me....però non SOLO con il 2 ma anche con il 5 e l 8...mi sta facendo venire l esaurimento sto cellulare...:-/

    RispondiElimina
  7. x clorofilla: intanto, benvenuta. Allora poterei dire "mal comune mezzo gaudio" visto che tu sei messa molto peggio di me. Spero che il problema nn peggiori. Soprattutto perchè è uno di quei problemi dove bisogna smontare il cellulare per intero e i costi andrebbero a livelli altissimi. Sto sperimentando i limiti del mio self control, è dura ma devo farcela :-]

    x Jeby: certe cose sono abbastanza scandalose. Ma questo è uno dei problemi delgi apparecchi pieni di delicati componenti elettronici.

    RispondiElimina
  8. Io prima usavo un Nokia 6101, a capodanno 2005 ho sbattuo contro una ringhiera e ho rotto il display esterno... morale della favola mi hanno chiesto 60 euro (40 per il display e 20 per la "cover") per riaccomodarlo quando lo avevo pagato poco + di 150... Visto che era il display esterno incideva poco sull'utilizzo del cell e quindi me lo sono tenuto rotto.
    Ormai i cell di qualunque marca stanno diventando sempre di + "usa e getta" al primo problema serve un mutuo per ripararlo...

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Tommy, è che fanno dei componenti così delicati e difficili da riparare che si prega solo che non si rompano mai.

    RispondiElimina
  10. x exsurge domine: se hai tempo e un po' di pazienza ti consiglio di provare ad aprirlo anche tu, in fondo basta un semplice coltellino, se stai attento non fai nessun tipo di danno. Magari potrebbe esserci solo un po' di polvere.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.