18 luglio 2006
[24] Auto: Fiat Panda Sport
Internet come si sa è peggio dei viali napoletani, dove le comari si raccontano tutto e in pochi minuti le notizie fanno il giro del paese. Ed è così da centinaia di anni.
In questi ultimi anni il tam tam di blog e di siti che riportano scoop ha raggiunto velocità pazzesche, ormai tutte le case hanno avuto "problemi" (in alcuni casi penso sia anche una strategia) di fuga di notizie, tra cui ricordo i casi di Fiat Grande Punto e BMW Serie 3.
Adesso tocca ancora a Fiat con la nuova Panda Sport, la versione sportiva di uno dei bestseller Fiat. Questa la fuga di foto è abbastanza clamorosa, non si tratta dei soliti prototipi camuffati ma di un esemplare definitivo, con addirittura i dati tecnici stampati sul parabrezza (se fossero fuorvianti darei una medaglia d'oro alla Fiat per miglior depistaggio). Sta a voi adesso giudicarne l'estetica, nei siti i commenti si sprecano (bella, carina, simpatica, bellina, caruccia, aggressiva, brutta, orrenda, orripilante).
Secondo me il risultato non è per niente male, la Panda attuale non brilla per originalità nel frontale. Però la calandra "single frame" mi lascia un po' l'amaro in bocca.
La fantasia italiana mi sembra che sia andata in vacanza, o meglio è andata all'Audi, tanto che sembra un copia incolla della calandra "single frame" della casa con gli anelli.
Un po' meglio posteriore, dove troneggia l'estrattore d'aria (ma funzionerà sul serio?), un po' come sulla nuova Clio RS.
Insomma fa dispiacere vedere che il gruppo Fiat prima manda via i propri designer (Zapatinas alla Subaru, Da Silva all'Audi) e che poi copi le loro idee. Insomma potremmo criticare le case straniere e invece sono loro che potrebbero criticare noi.
Un appello ai signori Fiat: vediamo di non fare altre castronerie.
Omniauto Fonte | Immagini
7 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
inutile..semplicemente, ne venderanno un a decina, non di più..
RispondiEliminaAvessero almeno rispolverato il marchio Abarth... in Fiat dicono che ci sarannno modelli che porteranno questo marchio ma io non vedo ancora un bel niente.
RispondiEliminaSinceramente se proprio fossi obbligato a comperarmi una Panda mi comprerei questa versione.
Ma solo se mi obbligassero ad ascoltare 100 volte di seguito "Hips don't lie".
Eppure secondo me sarà venduta. Perchè le versioni "sportive" sono sempre ben accette(io non la comprerei mai).
RispondiEliminaQuesta di originale ha ben poco. Per il muso sono d'accordissimo, lo stile del frontale è di innovazione audi.
Alla Fiat finora hanno pensato solo ad un spolverata della gerarchia dirigenziale. Secondo me ci vuole gente creativa, designer puri.
Sì, certo DeSiOr, penso che ne venderanno parecchie.
RispondiEliminaCerto non è brutta, però non è nemmeno originale.
Inoltre come dici tu ci vogliono designer giovani.
Come dico io ci vuole gente cazzuta, non persone che fanno la Palio e poi dicono "forse il pubblico non la capita". Ci vuole gente che sappia svecchiare la Lancia, con macchine eleganti ma non da pensionato.
più che altro vorrei vedere quale sarà il prezzo..e ci sarà sicuramente da ridere!
RispondiEliminaIl prezzo non sarà mai basso, speriamo solo che sia giustificato da componenti, prestazioni, qualità.
RispondiEliminaInfatti. Oggi giorno resta comunque diffilie (quasi impossibile) proporre vetture ad un prezzo eccessivamente inferiore alla concorrenza.......almeno che non si parli di auto provenienti dal mercato asiatico....
RispondiElimina