25 luglio 2006

[29] Musica: ATB "Let U go"

Quando fece capolino in modo timido nei dj set qualcosa faceva intuire che questa canzone sarebbe rimasta nella storia. Per lo meno della musica house-dance.
Un po' come per "World, hold on" preferisco di gran lunga la versione estesa che quella radiofonica. nella versione estesa di "Let U go" di oltre 8 minuti c'è del materiale per almeno 3 versioni differenti radio edit (ovvero la versione "accorciata" per tv e radio).
Caratterizzata da sonorità decisamente fuori dal comune (almeno per la sue epoca) e da una cassa decisa e ben marcata questa canzone lascia pochissimo spazio alle riflessioni.
La versione estesa è un esempio di come realizzare 8 minuti di canzone senza annoiare.
Dopo un crescendo di percussioni e un irrompere senza avvisi della cassa inizia la parte vocale, prima un po' freddina, rullo di tamburi e poi con sinth di sottofondo.
Poi viene il bello: cassa e tastiera! L'effetto è irresistibile, poi si aggiunge il basso e infine riparte il cantato adesso con un sinth decisamente più ambient. Il tutto con variazioni sulle strofe, taglia e cuci a ripetizione. Poi qualche secondo di pausa con una leggera atmosfera rilassante e poi si riparte con un ritmo decisamente meno tirato fino ad arrivare alla parte musicale. Poi il resto è storia.

Tutte le altre recensioni | Il testo

Technorati tags: , , ,

1 commento:

  1. eccezionale..sia la canzone che il gruppo, nei loro anni erano sicuramente all'avanguardia!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.