12 marzo 2007
Picasa vs Flickr
Si parla dei due grandi rivali del web, Google e Yahoo, quindi rispettivamente di Picasa e Flickr.
Primo contatto
Flickr: la cosa che balza subito all'occhio del servizio è il carattere "social", ovvero la possibilità di avere una rubrica con i contatti di altri utenti, di poter partecipare a fotoset comuni.
Picasa: la prima cosa che si nota è la semplicità e l'immediatezza del servizio che si pone solo come "mezzo" per condividere le foto con altre persone. Niente fronzoli, solo le proprie foto.
Upload
Flickr: come Picasa viene offerto un programma (per Mac e Windows) per poter effettuare l'upload delle proprie foto senza dover per forza accedere al sito. Il programma è decisamente comodo e veloce, ma lo è altrettanto la sezione sul sito, che permette anche la creazione di tag.
Picasa: anche qui, subito all'iscrizione si è invitati a scaricare il programma per effettuare l'upload delle proprie foto. Come per Flickr anche qui è possibile inserire le foto tramite la procedura sul sito (che permette inoltre di inserire le foto in set giàà presenti in internet e non in un nuovo set).
Spazio/Banda
Flickr: ecco ad uno dei punti più interessanti di Flickr, lo spazio è praticamente illimitato anche nell'account gratis, con una banda (traffico di dati) di upload di 20 mb mensili, che si rinnovano di mese in mese.
Picasa: nessuna banda, ma uno spazio totale di 1 giga, terminato il quale si dovrà passare all'account a pagamento
Layout
Entrambi tendenti al minimale, leggermente migliore (forse per l'abitudine) Flickr rispetto a Picasa.
Pregi e difetti
Flickr
Pregi: è il servizio più usato, grazie alla funzione di ricerca è semplicissimo trovare le foto degli altri utenti, magari inserirli tra i propri preferiti e partecipare a foto set comuni.
Difetti: nell'account gratis le foto sono decisamente piccole (1024x768 pixel), la banda di 20MB mensili a volte può essere troppo limitata.
Picasa
Pregi: l'assenza di limitazioni banda e 1 giga di spazio mi sembrano adeguati per iniziare a condividere le proprie foto. La dimensione di 1600x1200 è decisamente adeguata per la maggior parte dei display.
Difetti: il codice generato per inserire le foto nel proprio blog non è per niente semplice (come ad esempio quello di Flickr) e molte bisogna saperci mettere le mani per ottenere un risultato che concordi con il proprio sito.
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Recensione molto utile... io avevo cominciato usando Flickr... vediamo come va picasa....
RispondiEliminax TOMMY: fino ad ora mi sono trovato bene, non è ancora un servizio molto conosciuto però ha del potenziale.
RispondiElimina