17 marzo 2008

Film | Persepolis


Ho avuto l'occasione di vedere questo film ed ammetto che mi ha davvero stupito. Tanto che potrei considerarlo uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni.
Senza svelare la trama come dice Wikipedia:
Persepolis è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, sorpattutto verso le donne.
Un viaggio tra integralismo islamico, le sofferenze della guerra, e la personalità molto forte di una ragazzina che fa di tutto per cercare di non farsi trascinare dagli eventi.
Un film a tratti molto triste, forte ma anche divertente, molto divertente, che mostra come la voglia di divertirsi riesca a coprire per un po' le ferite causata da una guerra che colpisce sempre i più deboli.

Una delle cose che più mi piace del film è il modo in cui viene raccontato, prima con gli occhi di una bambina, poi con quelli di un'adolescente lasciando allo spettatore qualche spunto per cercare di ricostruire i fatti senza "filtri". E poi la naturalezza con cui vengono raccontati i fatti, che in molti casi fanno davvero ridere, in altri casi fanno riflettere parecchio.

Geniale è la scena in cui la protagonista interpreta "Eye of the tiger" con la sua ironia, con la sua voce un po' stonata e con delle scene davvero esilaranti!

Un bel giudizio va anche al blog ufficiale in italiano del film, allestito in amniera davvero ottima, ricchissimo di contenuti, video, e riflessioni sul film, davvero da visitare prima di dare un'occhiata al film.


2 commenti:

  1. Non per niente ti ho proposto IO il film... :D

    RispondiElimina
  2. In effetti devo proprio ammettere che il film mi ha davvero stupito, non avrei mai pensato, quindi ottima scelta!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.