9 maggio 2008

Programmare i post con Blogger: ora non più in beta

Tempo fa vi avevo accennato a draft.blogger.com, il "laboratorio sperimentale" con le ultime novità di Blogger, e del fatto che si potessero programmare i post ad una data preimpostata (nel futuro ovviamente).

Ora questa funzione è disponibile anche per la versione classica di Blogger (www.blogger.com).

Senza spendere tante parole su questa funzione sulla quale mi sono già soffermato vi ricordo che per programmare un post, dalla finestra di scrittura in basso a sinistra cliccate su "Opzioni post" e mettete la data in cui vorreste che fosse pubblicato il vostro post e cliccare su "Pubblica post". Nella schermata successiva Blogger vi informerà che il vostro post è stato programmato.

In ogni caso per la guida più dettagliata, anche se non c'è altro da sapere di rilevante, vi lascio al post già scritto in passato che potete seguire alla lettera.

* * * * *

PS Una news dell'ultimora, per gli amanti delle statistiche, apprendo dal blog di Google Analytics che è in beta privata la versione di Blogger con integrato Google Analytics, il famoso servizio professionale di monitoraggio delle visite di Google, senza quindi bisogno di iscriversi. Si potranno tenere le statistiche specifiche per il nostro blog direttamente da Blogger!

Per ora la questione come dicevo è riservata solo a poche persone, ma appena la cosa diventa di dominio pubblico vi informerò subito.

6 commenti:

  1. A me blogger mi sta proprio antipatico.

    - Si possono usare pochi font.
    - Non si capisce come cavolo si formatta il testo.
    - Mette gli spazi dove cavolo gli pare.

    E per il momento è tutto...

    Uffi.

    RispondiElimina
  2. BEh, come ogni cosa penso che alla fine conta sempre l'uso che se ne fa, essendo un tipo molto rigoroso e a volte noioso con Blogger mi sono semrpe trovato bene. I caratteri pur essendo pochi non mi hanno dato problemi, visto che alla fine ne uso sempre uno solo.

    Poi per formattare il testo non ho ben capito il problema, l'unica cosa è che se usi Safari non hai la formattazione completa, ma con un altro browser hai zero problemi.

    RispondiElimina
  3. Non uso Safari.
    Il punto è che, essendo io ossessiva, do grande valore alle spaziature fra i paragrafi.
    Se formatti il testo interno, annulla le interlinee che dai, e ti mette tutto "uniforme"... mi fa uscir di testa!
    E il testo sottolineato? E il barrato? Utopia... Sigh...

    RispondiElimina
  4. IN effetti non ti do tutti i torti su quello che hai detto, è che sono funzioni che non ho mai usato o di cui abia mai sentito la necessità, sarà per questo che mi trovo bene con Blogger.

    RispondiElimina
  5. Hi!
    io ne ho di blogs su diverse piattaforme, ma sul blogger è un sballo...ti fa sperimentare di tutti colori...
    io non mi affido alle funzionalità ma ringrazio il blogger per le opportunità che ci offre volendo "impegnarci"e usare un po' di nozioni apprese "in giro"
    hey,grazie anche a te per le novità, buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Non credo che blogger sia noioso, certo e' un po' ostico ma permette discrete personalizzazioni questo e' il mio ,che ne pensate? http://oracolo-oggi.blogspot.com/

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.