11 giugno 2008

iPhone all'italiana

Con una nota stampa, ieri, Vodafone ha rivelato il costo per gli iPhone sbloccati (sim-unlock) da usare con carta prepagata, senza nessun canone mensile e privo di vincoli di durata.
  • 499€ per la versione da 8GB
  • 569€ per la versione da 16GB
Adesso sono proprio curioso di vedere se tutti quelli che in Italia vorrebbero prendersi l'iPhone sono disposti a spendere queste cifre per avere un iPhone libero da ogni vincolo. Ancora ho le mie perplessità riguardo le strategie di vendita di iPhone (non penso che faranno dell'iPhone un telefono vendutissimo, piuttosto molto desiderato come lo è stato fino ad ora), Jobs durante il suo keynote (scarica con iTunes) ha detto che il prezzo dell'iPhone avrebbe reso tutti felici, ma non si è ricordato di come funziona il mercato in Italia.

Tim non ha rivelato nessun prezzo per le versioni sbloccate, ma non è difficile immaginare come non sarà distante da quelli di Vodafone.

Rimane poi l'incognita dei canali di vendita, trapelano notizie per cui non sarà più possibile comperare iPhone nei negozi Apple (anche online) per cui sarà necessario comperarlo (nel nostro caso) in un negozio Vodafone o Tim con l'obbligo di attivare o "sbloccare" il telefono dentro il negozio. Se così fosse sarebbe davvero un duro colpo per coloro che pensavano di prendere un iPhone dall'America e di sbloccarlo una volta arrivati in Italia.

UPDATE Vodafone ha aggiunto una pagina sul suo sito a riguardo, con la possibilità di iscriversi ad una mailing list per ricevere le ultime info a riguardo appena saranno rese disponibili.

fonte | macity.it

6 commenti:

  1. è chiaro che te lo possono sbloccare solo loro, come in teoria è ovvio che puoi prenderlo solo nei loro punti vendita. d'altronde hanno il monopolio in Italia. Ma credo che l'importazione più o meno lecita da altri paesi continuerà alla grande, basta guardare i prezzi troppo invitanti di spagna e stati uniti e le vacanze che si avvicinano.. La modalità di sbloccaggio non credo varierà da quella che si faceva col vecchio iphone, dunque non penso sia un problema per chi ha intenzione di acquistare all'estero. Riflessione finale: perchè solo in Italia fa sempre tutto così schifo?!?

    RispondiElimina
  2. Il problema che mi sembra di aver intuito dalle ultime notizia che girano in internet è che alla fine non si potrà più acquistare l'iPhone senza attivare un contratto come avveniva in passato quando bastava recarsi in un Apple Store e comperare l'iPhone e poi sbloccarselo a casa.

    Adesso sono curioso di vedere cosa si inventeranno per poter uscire da un negozio senza dover per forza attivare un iPhone!

    RispondiElimina
  3. Come sospettavo... in Italia, le solite schifezze.

    VOdafone ha sparato alto, Tim non potrà scendere tanto più giù (sarebbe concorrenza sleale, no?!).

    Ok, mi sa che mi compro un HTC touch (e magari upgrado il mio iPod shuffle con un nano...)

    Sigh... :-(

    RispondiElimina
  4. ARGHH! HTC Touch, no no no! :D

    Io per adesso mi tengo stretto il mio iPod Touch, e se mai un giorno riuscirò mettere da parte i soldi si vedrà. poi vedremo se col tempo abbasseranno i prezzi o quant'altro.
    La speranza è l'ultima a morire! I want to believe!!!

    RispondiElimina
  5. HTC Touch è un ottimo prodotto, tecnicamente è anche superiore all'iphone.
    Comunque sono in attesa di Google con Android

    RispondiElimina
  6. Vero! Tecnicamente ci sono milioni di telefoni migliori dell'iPhone. Basta anche un Nokia di 2 anni fa. Certo il fascino dell'iPhone per me conta molto di più :D

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.