L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa.Nella parte inferiore del dipinto "Gli ambasciatori" di Hans Holbein il Giovane è visibile una strana figura. Osservando il quadro da destra tenendo la testa vicina al piano, si può chiaramente vedere che la figura anamorfizzata è un teschio.
Ma la tecnica è utilizzata anche al cinema, infatti:
La tecnica è tuttora usata nel cinema, nel teatro e nel settore pubblicitario. Nella tecnica cinematografica CinemaScope, l'anamorfismo è utilizzato per riprendere un formato di schermo con rapporto base/altezza differente da quello della pellicola. Speciali lenti (lenti anamorfiche) comprimono l'immagine lateralmente (compressione anamorfica) al momento della ripresa e la riespandono durante la proiezione.Le opere del più famoso artista di strada, Julian Beever che sfruttano l'anamorfismo:
BEEEELO!! ciao anto
RispondiEliminaquanto mi manda a male l'anamorfismo!!! le immagini che hai postato sono fantastiche...ne avevo vista qualcuna, ma come al solito sei superpreciso e ne hai trovate tante!!! bello!!!
RispondiEliminaZion
Grazie Zion per i complimenti! Se vai sul sito ufficiale dell'artista di strada trovi anche altre immagini, non potevo metterle tutte sul post!
RispondiElimina