10 ottobre 2008

Auto | Alfa Romeo 8C: la prova di Top Gear

Certe cose fanno male, soprattutto per gli Alfisti. Ma Jeremy Clarkson dopo aver pronunciato la frase “Si chiama 8C è credo che sia semplicemente la più bella macchina mai fatta” non promuove a pieni voti questa auto. Sogno irraggiungibile (visto che tutti i 500 esemplari a disposizione sono stati già venduti) di ogni alfista, ma anche di ogni appassionato di belle auto. Perché questa auto ha un cuore, ha un'anima, riesce a trasmettere emozioni.

Ma purtroppo non è bastato, le doti dinamiche non sono state giudicate all'altezza della vettura, lo sterzo legnoso assieme alla distribuzione dei pesi regala alla macchina un comportamento legnoso.
Come se non bastasse a far innalzare l'urlo della catastrofe ci si aggiunge un giro nella pista del programma britannico davvero da dimenticare, che causa una pioggia intensa porta l'auto ai livelli più bassi della classifica, nonostante l'accanimento di The Stig nel cercare di fare il possibile. Spero vivamente in un'altra prova con il tempo giusto, visto che comunque nutro speranze su quest0auto e provarla con la pioggia mi sembra davvero ridicolo.

In ogni caso la poesia delle immagini della prova è fuori dal comune, verrebbe da dire commovente, emozionante, con un montaggio perfetto, che fa capire quanto l'auto si emozionante nonostante le sue qualità stradali e Jeremy non manca di far notare come quest'auto non sia paragonabile a nessun altra per questo aspetto.

E la bellezza delle sue curve sinuose fa dimenticare tutti i difetti.


Le altre prove di Top Gear di cui ho parlato:
- Ferrari Enzo
- Ferrari 599 GTB
- Ferrari 430 Scuderia

4 commenti:

  1. preferisco la mercedes.
    ciao

    RispondiElimina
  2. c'è da dire che jeremy clarckson è a dir poco sciovinista, e che se la prende spesso con le macchine italiane (alfa romeo in primis), mi fa piacere che abbia speso belle parole per questa macchina.
    l'episodio in questione non l'ho ancora visto, ma appena posso seguo lo show sulla bbc e su discovery.

    L'8C E' SEMPLICEMENTE F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!

    RispondiElimina
  3. Da come ne parli scommetto che anche tu sei un alfista!
    ps: ma la smettete di superarmi strombazzandooo? :)

    RispondiElimina
  4. x FLO: no, non mi definisco un'alfista. Diciamo che ho una preferenza per le belle macchine, per quelle che mi colpiscono per qualche motivo, di qualunque marca esse siano! Questa è una di quelle!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.