21 ottobre 2008

La Bugatti Veyron raggiunge i 407km/h?

In molti si chiederanno questa cosa, me la sono chiesta anche io, ma di tutte le riviste automobiliste che ho comperato nessuno si è preso la briga di portare questa vettura al limite.

Nessuno che provando la Bugatti Veyron si sia posto questo problema? Una delle vetture più veloci al mondo (quattro-cento-e-sette kilometri orari), più costose (1,2 milioni di euro tasse escluse). 10 radiatori, 4 turbo, motore 16 cilindri a W, 8 litri di cilindrata e 1001 (mille-e-uno) cavalli. In realtà la Veyron avrebbe addirittura 1060 cavalli ma per motivi promozionali si è deciso di indicare sempre la potenza come 1001.

Beh, stavo perdendo le speranze quando ho scoperto che gli appassionati d'auto di Top Gear hanno effettuato questa prova al limite, per vedere se veramente sarebbe riusciti a raggiungere la velocità massima con quest'auto.
Ecco, non Jeremy Clarkson, ma questa volta James May alle prese con la super car tedesca.
Nel filmato James May illustra alcune caratteristiche della Veyron. Ai 400 km/h le gomme resisterebbero solo 15 minuti, poi bisognerebbe cambiarle, nessun problema comunque perché il pieno ne durerebbe 12. Ma si percorrerebbero comunque 80 kilometri in questi 12 minuti. Per i più tecnici sarebbero 125 litri per 100 km, 800 metri con un litro.

Per saperne di più comunque non vi resta che leggere l'interessante articolo di Wikipedia, dove ho ricavato molte informazioni che trovate sul mio post.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.