24 dicembre 2010

Film | "Una poltrona per due" il film di Natale

una poltrona per due, trading places, poster, locandinaE come da tradizione anche quest'anno ecco l'appuntamento con il film di Natale per eccellenza, quello che ormai non ricordo da quanto tempo è diventato appuntamento fisso ma che ogni anno aspetto per la Vigilia. Sto parlando di "Una poltrona per due", film degli anni '80 con un giovane Eddie Murphy e Dan Aykroyd in una commedia a sfondo finanziario che mi appassiona sempre.
una poltrona per due, trading placesNon racconterò per filo e per segno la trama perchè Wikipedia l'ha già fatto in modo più che esauriente, spiegando ogni minimo dettaglio del film ma soprattutto fornendo una esauriente lezione che esplica in maniera completa il significato della scena finale, in cui i tecnicismi finanziari si fanno avanti e potrebbero non essere subito di immediata comprensione.
una poltrona per due, trading placesIl film divenuto ormai un appuntamento fisso della programmazione natalizia è uno di quei film leggeri in cui è facile trovare la risata, per quel che mi riguarda è l'evento che precede la consueta Messa di Mezzanotte, ma che soprattutto anticipa il Natale.
una poltrona per due, trading placesQuesto il cast, interessante notare come nel cast figuri anche un giovane Jim Belushi, protagonista de "La vita secondo Jim", sit-com di gran successo. Qui di seguito gli altri personaggi del film:

Dan Aykroyd: Louis Winthorpe III
Eddie Murphy: Billy Ray Valentine
Ralph Bellamy: Randolph Duke
Don Ameche: Mortimer Duke
Denholm Elliott: Coleman
Jamie Lee Curtis: Ophelia
Paul Gleason: Clarence Beeks
Frank Oz: Poliziotto corrotto
James Belushi: Harvey (l'uomo travestito da gorilla)
Bo Diddley: Proprietario di un monte dei pegni
una poltrona per due, trading placesNon mi resta che lasciarvi al film di questa sera e lasciarvi agli auguri natalizi, anche se un post dedicato agli auguri è già in programmazione per domani, vi aspetto!
una poltrona per due, trading placesIntanto cominciamo così:
Hosting gratuito
fonte immagini | dvdbeaver.com

6 commenti:

  1. E' veramente un cult. Anch'io come te aspetto le feste di Natale perchè so che lo danno e non posso perderlo.
    Ottima segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Non è Natale senza "Una poltrona per due" :D

    Auguroni!

    RispondiElimina
  3. è sempre piaciuto anche a me questo film!
    cmq buon natale carissimo, a te e alle persone che ti sono care.
    Un abbraccio!!!

    Zion

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, tantissimi auguri anche a te Zion, felice Natale e buonissime feste!!

    RispondiElimina
  5. rinnovo gli auguri! anche quest'anno :-)

    RispondiElimina
  6. Lo danno alla vigilia di natale e io sarò PERUFFO COL CIUFFO...

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.