26 gennaio 2009

"Meraviglioso": Modugno vs Negramaro

Balzata agli onori delle cronache in queste ultime settimane grazie al film di Giovanni Veronesi "Italians" (sul quale non mi voglio soffermare) ammetto che mi piaciucchia: "Meraviglioso" dopo "Estate" è una di quelle poche canzoni (in realtà due e basta) dei Negramaro che siano mai entrate nel mio iPod.

In realtà la canzone è una cover (tra l'altro completamente diversa dall'originale) dell'omonimo singolo cantato da Domenico Modugno, datato 1968. Nonostante il testo (di Riccardo Pazzaglia) e l'esecuzione che presenta un fascino indiscutibile il brano non è stato subito capito, come dice Renzo Arbore, venendo scartato dalla commissione esaminatrice del Festival di Sanremo.
Il brano ha ottenuto più consensi positivi qualche anno dopo nel 1971 quando è stata ri-arrangiata in una nuova versione.

Nel 2008 poi i Negramaro l'hanno proposta durate il loro live di San Siro il 31 maggio, mentre l'anteprima assoluta che ha anticipato l'uscita del singolo è avvenuta il 13 novembre 2008 durante NPDV, lo show serale della Cortellesi.

Ecco detto tutto, vi lascio ai rispettivi video, la cover e l'originale a confronto.

Negramaro "Meraviglioso"
Domenico Modugno "Meraviglioso" (1968)
Ascolta la versione del 1971
Testo | Lyrics

E’ vero
credetemi è accaduto
di notte su di un ponte
guardando l’acqua scura
con la dannata voglia
di fare un tuffo giù uh
D’un tratto
qualcuno alle mie spalle
forse un angelo
vestito da passante
mi portò via dicendomi
Così:

Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso

Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore

Meraviglioso
il bene di una donna
che ama solo te
meraviglioso
La luce di un mattino
l’abbraccio di un amico
il viso di un bambino
meraviglioso
meraviglioso…
ah!…

Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore
meraviglioso

La notte era finita
e ti sentivo ancora
Sapore della vita
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso
Meraviglioso

Meraviglioso su Wikipedia

2 commenti:

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.