26 maggio 2009

Fotografando un fulmine

Tra le foto che reputo più affascinanti ci sono quelle che immortalano i fulmini durante un temporale. Foto davvero difficili da fare, che richiede davvero tanta (ma proprio tanta pazienza) però ammetto che non richiede particolari doti, se non una buona dose di fortuna e una macchina fotografica digitale che permette di fare foto con poca luminosità.

Tipicamente l'estate è il periodo migliore, quello in cui l'arrivo di un temporale fa scattare il campanello. Via quindi con la mia fidata fotocamera e un modesto cavalletto per immortalare dalle finestre di casa mia qualche fulmine.

Una volta piazzato il cavalletto e puntata la macchina fotografica alla finestra non rimane che impostare il filtro per le foto notturne, che permette un tempo di esposizione di 4 secondi e quindi di immortalare ogni fonte luminosa nel giro di questi secondi. Nulla di più, se non la pazienza di scattare 20-30 foto durante tutto il temporale, sperando di avere la fortuna che un fulmine si abbatta all'orizzonte proprio mentre la fotocamera sta immagazzinando la luce esterna e non magari tra una foto e l'altra.
Nella maggior parte dei casi la sessione fotografica si conclude senza nulla, foto delle case del mio quartiere perfettamente illuminate nonostante non sia più giorno ma nulla più, altre volte le cose possono andare decisamente meglio.

Ecco quindi che colgo l'occasione per mostrarvi l'ultima foto che ho fatto, proprio pochi giorni fa (precisamente domenica 24 maggio) in ci sono riuscito a beccare questo fulmine davvero incredibile:
foto, fulmine, temporale
Ne approfitto per mostrarvi anche altre foto che sono riuscito a fare negli anni passati, niente di particolare, ma già l'aver beccato questi piccoli fulmini è giù una piccola soddisfazione:
foto, fulmine, temporale
foto, fulmine, temporale
In ogni caso la mia foto migliore, quella che ancora oggi stento a credere di essere riuscito in un simile colpo di fortuna rimane questa:
foto, fulmine, temporale
Se non l'avessi fotografata io penserei subito ad un fotomontaggio o alla foto di qualche super esperto di fotografia, magari con attrezzature da migliaia di euro e invece è stato più che altro frutto di un bel colpo di fortuna.

TPP | Tempo di preparazione post: 15 minuti.

1 commento:

  1. ma che figata!!!! saint è fantastico!!! adoro i fulmini, mi fanno paura e mi affascinano da morire. certo che da casa mia è difficile vederne...grazie per le foto!!!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.