28 maggio 2009

Nuova Opel Astra 2009 | Ci si vede a Francoforte

nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
Ancora non ci credo, mi è sempre piaciuta questa auto ma nonostante la versione attuale (che ormai ha pochi mesi di vita) sia stato un passo davvero in avanti nello stile Opel ancora qualche difetto ce l'ha. La nuova Opel Astra (che potete anche vedere in un video) stilisticamente mi lascia davvero a bocca aperta, davvero un design che merita il punteggio più alto che possa dare ad un'Opel.
nuova, new, opel astra 2009
In uscita per fine anno, la presentazione avverrà il prossimo Settembre al Salone di Francoforte, ma ormai le foto ufficiali sono già uscite da qualche settimana e
le foto spia girano già da parecchi mesi. Non mi interessano gli aspetti più tecnici riguardo le motorizzazioni, non è un'auto che si valuta sul filo del decimo di secondo di accelerazione ma piuttosto l'estetica offre parecchi spunti interessanti.

Nel complesso le linee sono morbide, ma senza nascondere alcuni spigoli abbastanza taglienti, ma decisamente meno affilati rispetto alla versione che va a sostituire. Rimane sempre molto equilibrata e con ovviamente una gommatura generosa la linea acquista ancora più bellezza.
nuova, new, opel astra 2009
nuova, new, opel astra 2009
Nei gruppi ottici salta subito fuori un elemento ricorrente, la "L" rovesciata, davanti che ospita due file perpendicolari di LED (per le luci di posizione) mentre posteriormente abbiamo una doppia "L" rovesciata nei gruppi ottici.
Nelle foto si presume di vedere l'allestimento più ricco che non manca di cromature che pur essendo numerose non sono mai fuori luogo. Nella mascherina frontale, nei nelle frecce al posto dei fendinebbia, all'interno dei fari anteriori (che si muove ad onda come nei gruppi ottici dell'Audi A4) e attorno ai finestrini laterali.
nuova, new, opel astra 2009
Apprezzabile la scelta di non integrare gli indicatori di direzione laterali negli specchietti come avviene in molte auto attuali, soluzione molto bella ma che nel caso di rottura dello specchietto laterale ne aumenta i costi di sostituzione, e sanno tutti che nelle auto attuali sono certe piccole cose che ti "spennano".
nuova, new, opel astra 2009
Che dire della plancia? Anche questa è un deciso passo avanti rispetto al minimalismo delle precedente serie. Decisamente numerosi i bottoni, forse un po' troppi, però l'aspetto è comunque piacevole per un'auto di questo calibro. Il cruscotto include tra i due indicatori rotondi un display multifunzione, soluzione adottata ormai dalla maggior parte delle vetture.
nuova, new, opel astra 2009
Unica delusione? Il portellone posteriore con quella manigliona scavata e quelle due linee che circondano il logo, sembra tutto davvero poco curato, soprattutto quando nella serie attuale la maniglia per sollevare il portellone è "nascosta" in basso nel portellone, senza pregiudicare la funzionalità è una soluzione estetica molto apprezzabile, peccato per questo nuovo modello.

UPDATE! Le foto degli interni e molte altre foto ufficiali, qui su autoblog.it
Images curtesy of autoblog.it
TPP | Tempo di preparazione post: 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.