21 luglio 2009
Royksopp "Remind me" | Il video
"Remind me" dei Royksopp è uno di questi. Un bellissimo video che ricorda un po' un'animazione in flash, che unisce un po' la grafica dei libretti di istruzioni ad una storia semplicissima, ovvero segue le vicende di una comune giornata di lavoro di una ragazza inserendo in mezzo però un'infinità di informazioni, statistiche (più o meno attendibili), il tutto però creato in modo da essere preso per vero.
Il video parte con la mappa dei fusi orari:
Il meteo in Gran Bretagna:
Si passa poi alla casa della ragazza in qustione, prima il grafico con i materiali di costruzione, poi quello con i vari tipi di carta da parati utilizzati nella varie camere:
Un po' di "anatomia", il funzionamento dell'orecchio e poi circolazione del sangue:
Il ciclo dell'acqua:
Le statistiche sui mezzi di trasporto utilizzati:
Schema dei condotti del tunnel ferroviario:
Qui, all'uscita della stazione le frecce indicano come si suddivide la gente, lavoratori, impiegati e disoccupati:
Come sono fatte le scale mobili:
Qui la rete dei computer dell'azienda e come questa si connette con gli altri edifici della città:
Statistiche sul pranzo degli impiegati:
Un'immagine che sembra tratta da un manuale di funzionamento della macchina per creare il frappé:
Infine le statistiche sul consumo di birra:
Troppo divertente questo video, a vedere le singole immagini si fa fatica a pensare che nel video sia quasi tutto collegato seguendo un filo logico, solo guardandolo si riesce a comprendere tutto.
TPP | Tempo di preparazione post: 50 minuti.
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
amo visceralmente sia la canzone che il video (e più in generale, LORO, sono musicisti geniali).
RispondiEliminaInfatti taaanto tempo fa avevo postato anche io qualcosa su di loro...però non so se tu hai mai ascoltato la versione "soft" di questa canzone.
E' ancora più bella a mio modestissimo parere, ma non l'ho mai trovata su youtube...diciamo che la base è più lenta, più semplice (sinth con pochi accordi e nessun altro effetto, solo voce) e molto più evocativa.
Quando l'ascolto mi sento come quando ero in scandinavia, a guardare l'alba che pigramente schiariva il cielo. Non più notte, non ancora giorno. Davvero merita.
Caspita!!! La versione soft di "Remind me" la voglio assolutamente, penso sia una canzone perfetta per essere riadattata al genere chillout!!!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione Zion, devo metttermi alla ricerca!!