7 luglio 2009
You Rock My World | Addio al Re del Pop
Le sue mosse, il suo modo di ballare, il moonwalk che lo ha reso famoso, i fans sempre in delirio, uno stile che ha cambiato il modo di concepire il genere pop, i video musicali quasi piccoli capolavori del cinema (vedi "Thriller") sono solo alcuni elementi che hanno reso immortale e che terranno il ricordo sempre vivo.
Perché sarà impossibile dimenticarlo, non per le sue vicende personali di cui non voglio minimamente addentrarmi, ma perché è riuscito in imprese incredibili. Sono troppo giovane per ricordare l'inizio del successo di questo artista, quando ho iniziato ad affacciarmi al mondo della musica purtroppo il suo allontanamento dalle scene era già avvenuto, ma i suoi successi del passato mi hanno fin da subito conquistato come davvero pochi artisti.
Mi piace ricordarlo con questo video, "You rock my world", praticamente la sua ultima canzone, il suo ultimo video musicale, uscito nel 2001, dopo vari anni in cui la musica del Re era già passata in secondo piano. Le immagini del video sembrano riportare Michael Jackson indietro negli anni, con lo stesso stile che rimane immutato nel tempo, con lo stesso groove e la voglia di ricominciare, con quei video che in realtà sono veri e propri cortometraggi.
Vorrei ricordarlo anche per una delle più belle canzoni che abbia mai sentito, quella "We are the world" che il Red del Pop ha scritto assieme a Lionel Richie e che è diventata subito una canzone da mettere i brividi ogni volta che la si ascolta. 7 minuti e mezzo di canzone, in cui compaiono artisti che vederli uniti sembra quasi incredibile, Lionel Richie, Stevie Wonder, Tina Turner, Billy Joel, Diana Ross, Dionne Warwick, Bruce Springsteen, Daryl Hall, Cyndi Lauper, Kim Carnes, Bob Dylan, Ray Charles sono solo alcuni di quelli che hanno cantato, vi pare poco?? E poi quel Jackson in ottima forma, con il suo look inconfondibile (a proposito, IO VOGLIO quella giacca!!!!) che riesce ad emozionare a livelli incredibili.
In ogni caso su YouTube si trova il making of del video, come pure il demo con cui Jackson ha dato vita a questa canzone, demo ovviamente cantato interamente da Jackson, al quale sono poi state cambiate alcune strofe ma si può ben intuire quale sia stato il lavoro di Jackson e Lionel Richie prima che la canzone diventasse definitiva.
Addio Michael!!!
2 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
La musica di Michael Jackson era, semplicemente, GRANDE.
RispondiEliminar.i.p. e speriamo che da morto lo lascino in pace...
Eh, lo spero anche io, certo dubito che con tutto quello che lascia verrà lasciato in pace. Ogni giorno viene fuori un filmato nuovo, qualche particolare sulla sua condizione fisica o cose del genere! Chissà che la gente lo ricordi per la sua musica e non per la sua vita privata.
RispondiElimina