1 novembre 2009

F1 Abu Dhabi Grand Prix: Yas Marina Circuit

abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1Se l'anno scorso il circo della Formula 1 ha sfidato la notte con un circuito a Singapore, quest'anno è il turno del nuovo GP di Abu Dhabi, Yas Marina Circuit (qui il sito ufficiale) è il nome ed è costruito dalla società che proprio nella stessa località degli Emirati Arabi sta realizzando il Ferrari World, parco tematico dedicato alla Rossa di Maranello.
abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1Difficile dire come sarà il circuito anche se come lascia intuire che probabilmente lascerà a desiderare in quanto a sorpassi in virtù di un aspetto scenico che lo renderà "simile" a Montecarlo, visto il fatto che si estenderà sull'isola artificiale Yas Island e quindi vicinissimo all'acqua.
abu dhabi, yas marina circuit, f1Dopo quindi il circuito del Barhein, la Formula 1 tornerà in Medio Oriente con questo circuito che dista mezzora dalla capitale Abu Dhabi e che prevede di essere illuminato con un impianto di illuminazione permanente come il circuito della Moto GP in Qatar. Non ci sarà una gara di notte, ma piuttosto la partenza sarà al tramonto mentre l'arrivo delle vetture sul traguardo è previsto per le 19 ora locale (da noi saranno le 4), ovviamente la partenza sarà alle 14 per l'Europa, le 17 ad Abu Dhabi.
abu dhabi, yas marina circuit, f1Un paio di curiosità sul circuito.
La prima riguarda la ditta che fornisce l'illuminazione, la Musco Lighting, la stessa che ha contribuito ad illuminare il circuito di Losail in Qatar in modo permanente, mentre per quanto riguarda il circuito di Singapore, l'impianto di illuminazione viene smontato nelle settimane successive al termine della competizione.
La seconda cosa riguarda una particolarità del tracciato, o meglio l'uscita dai box che prevede di passare per un breve tunnel sotto la pit lane.
Ultima cosa, il circuito prevede anche un originale hotel a 7 stelle affacciato direttamente sul tracciato che potete vedere qui sotto, con un'illuminazione che cambia colore alternando rosso e azzurro.
abu dhabi, yas marina circuit, f1Per adesso abbiamo detto tutto il possibile su questo circuito, un'altra occasione per gli Emirati Arabi per farsi notare e dimostrare l'impegno che ci stanno mettendo per mostrarsi vicini al resto del mondo, un'ottima occasione per Abu Dhabi che aggiunge un nuovo punto al match che la vede contrapposta a Dubai come città delle meraviglie nel Medio Oriente.
Staremo a vedere come andrà la gara, di certo le immagini più meritevoli della pista compariranno nel blog.

Di seguito alcune immagini della costruzione del tracciato, tutte ingrandibili, basta cliccarci sopra:
abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1abu dhabi, yas marina circuit, f1images curtesy of | f1fanatic.co.uk
TPP | Tempo di preparazione post: 1 ora e 20 minuti.

2 commenti:

  1. ma non è pericoloso che le macchine corrano così vivine all'acqua?
    E c'è posto per degli spalti?

    RispondiElimina
  2. In realtà oggi ho visto che dal vivo l'effetto è diverso e si capisce come dall'alto le auto sembrano correre vicine all'acqua ma nella realtà c'è abbastanza spazio per tutte le protezioni del caso.
    La settimana prossima arriveranno altre immagini che dovrebbero far capire meglio la cosa!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.