10 febbraio 2010

Olimpiadi Invernali: Vancouver 2010: siete pronti?

vancouver 2010 logoStanno per iniziare le XXI Olimpiadi invernali, che saranno ospitate a Vancouver in Canada dal 12 al 28 Febbraio. Partiamo con un paio di siti che potrebbero tornarvi utili per seguire queste Olimpiadi, il primo quello ufficiale, il secondo non ufficiale ma in Italiano e comunque altrettanto ben fatto:
Qui invece il calendario con le date e gli orari di ogni evento sportivo, con l'indicazione se si tratta una gara in cui verranno assegnate medaglie o se qualche gara di qualificazione.
Aggiungiamo una semplice info per gli appassionati italiani sul fuso orario. Vancouver segna un meno 9 sulla lancetta delle ore, in Italia quindi saremo 9 ore avanti rispetto al Canada, cosa che che non creerà problemi per le gare fino a mezzogiorno (in Italia infatti saranno le 21) ma considerando che una buona metà delle gare si svolgeranno nel pomeriggio ci sarà da rimanere in piedi fino a tardi. Calcolando che gli orari delle Olimpiadi vanno indicativamente dalle 9 alle 18 in Italia vedremo il tutto dalle 18 alle 3 di notte.
vancouver 2010 mascotsSarà anche un'Olimpiade delle polemiche questa, con focolaio che brucia già da settimane tra la Rai e SKY, ecco qualche stralcio dell'articolo sulla Gazzetta dello Sport:
A Vancouver, sarà l' Olimpiade più difficile di sempre per la Rai: telecronache in studio e non dai campi di gara, inviati che non potranno andare nella zona mista delle tv a intervistare gli azzurri. «[...] diritti televisivi vinti da Sky, per la tv pubblica 100 ore di trasmissione (allungabili a 110) e uno scontro fra le due emittenti che diventa duro e ufficiale.
Insomma situazione davvero difficile per la Rai che si ritrova in difficoltà e chiede aiuto secondo il mio modesto parere (e senza inoltrarmi nella politica) nel più becero dei modi:
[La Rai] In particolare, chiede una legge, e si rivolge a Franco Frattini, ministro degli Esteri intervenuto a questo incontro, che «consenta di non limitare le potenzialità della Rai, soprattutto riguardo a eventi seguiti da milioni di persone...
Probabilmente tutto ciò sarebbe venuto fuori meno se SKY non avesse acquistato i diritti integrali per trasmettere le 450 ore di gare su 5 canali in HD dedicati:
Nella guerra dei comunicati, Sky reagisce così: «Abbiamo acquistato i diritti per Olimpiadi sul mercato internazionale, nel quale la Rai ha sempre operato, spesso con grande successo, e dove dunque poteva operare con efficacia anche in questa occasione. La Rai ha avuto la possibilità per oltre 40 anni di trasmettere le Olimpiadi "nella loro interezza e senza limitazioni". Peccato che purtroppo questo non sia avvenuto.
Cercando di non essere di parte è abbastanza evidente come gli impegni sportivi (che non siano Calcio, oppure Calcio, o sennò Calcio e Formula 1 questo bisogna aggiungerlo) non vengano trattati dalla Rai con i guanti di velluto, spesso sbattuti da una rete all'altra, interrotta da spot e telegiornali, solo negli ultimi mesi con l'avvento di Rai Sport + la situazione è leggermente migliorata, non per chi non ha ancora il digitale terrestre (canale 38) o SKY (canale 227). Di certo sembra un po' il pianto del bambino che si vede privato del peluche che comunque non ha mai usato.

In ogni caso le Olimpiadi saranno un bel campo di test per il canale in Alta Definizione di casa Rai, ovvero Rai test HD (canale 501 del Digitale Terrestre, solo in alcune zone di switch off), nella speranza che un giorno avremo un vero canale HD sul DTT ma soprattutto gratis e visibile con qualsiasi decoder HD.
vancouver 2010 mascotsNon dimentichiamoci anche delle Paraolimpiadi che si svolgeranno dal 12 al 21 Marzo 2010, evento che la Rai promette di mandare in onda nella sua interezza assieme a SKY che lo farà in un canale interamente dedicato all'evento.

2 commenti:

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.