14 ottobre 2010
Logo "Prima Visione". Appello a SKY: lo vogliamo alzare un pochino?
Sono passati pochissimi mesi dal completo restyling del logo di SKY Italia, ora uguale a quello in uso in Inghilterra per BSkyB. Dopo qualche incertezza iniziale i problemi sembrano risolti quasi tutti. La luminosità e la trasparenza dei loghi è ottimale e il fatto che riportino solo la denominazione del pacchetto è una cosa che a me fa piacere.
Ma c'è un'ultima cosa che renderebbe il lavoro perfetto, solo una e si tratta di millimetri. Parlo di quel maledetto logo "Prima Visione" che SKY appone sotto il logo del canale: ma c'è un problema, il logo "trasborda".
Nei film in 16:9 non c'è problema, la pellicola occupa l'intera zona del display dei tv a schermo piatto (che sono appunto in 16:9), quindi no problema. Il problema però sorge quando ci sono i film in formato 2.35:1 che non sono per niente una rarità nel mondo del cinema, anzi.
Il formato 2.35:1 è chiamato anche Cinemascope e come vedete dall'immagine sopra, in altezza è più stretto rispetto al 16:9, per quello compaiono due bande nere sopra e sotto all'immagine. In realtà parlare di più stretto in altezza non è proprio corretto, infatti se il formato 16:9 viene anche chiamato 1,78:1 (rapporto tra larghezza ed altezza, che resta fissa) il formato 2,35:1 in realtà si tradurrebbe in 21:9. Non potendo però disporre di televisioni così larghe il 21:9 viene leggermente rimpicciolito per farlo stare dentro a quello 16:9.
Uhm... un po' di confusione eh? Ma l'immagine sopra vale più di mille parole e in ogni caso chi lavora per SKY e "mette su i film" lo sa bene e conosce tutti i formati utilizzati nel cinema.
Chi invece non sa questa cosa è colui che ha posizionato la scritta "PRIMA VISIONE" proprio sotto il logo SKY Cinema HD non tendendo conto del formato 2.25:1 che da l'evidente problema di trasbordamento. Diciamo che hanno 99 e gli manca giusto un "1" per fare 100 e completare l'opera. Tanto di spazio per il logo "Prima Visione" sopra alla scritta "SKY Cinema HD" ce n'è a sufficienza e basterebbe spostarlo sopra senza andare a sporcare le immagini in 21:9
Possibile che nessuno ci abbia pensato? Stento a crederci. Fatto sta che sembra che la cosa interessi a pochi anche perché il problema aumenta con l'aumentare delle dimensioni della tv. Se la cosa si riesce a notare su un tv da 32" in quelli da 42", 46" o addirittura 50" (adatte alla tv in 3D) il problema è ancora più evidente e da fastidio, perché una volta i film in 2.35:1 non avevano nulla che interferiva con l'immagine e il logo prima visione era messo leggermente più in alto non recando fastidio alcuno.
Insomma, SKY pensaci tu, dai, quest'estate i grafici avranno fatto gli straordinari nel ridisegnare tutti i loghi di SKY, adesso basta questo piccolo ritocchino e poi possono andare tutti un po' in ferie!
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.