5 gennaio 2010

Apocalypse: su Rete 4 la Seconda Guerra Mondiale

apocalypse ii world war, national geographic, rete 4, france 2

Post veloce veloce ma non per questo meno importante. Vi segnalo che da stasera su Rete 4 inizia Apocalypse-World War 2 (Il grande racconto della guerra), un documentario in 6 puntate che impegnerà i prossimi 3 Mercoledì a partire da stasera alle ore 21.10
Sono rimasto davvero impressionato da questo documentario trasmesso su National Geographic e prodotto da quest'ultimo assieme a France 2. L'ho visto l'anno scorso proprio su National Geographic in Hd e sono rimasto stupefatto.

Il restauro delle immagini (a colori!) d'archivio è davvero sensazionale, e rende queste pagine di storia ancora più impressionanti, nella loro crudeltà ma anche nella loro spettacolarità.
Di sicuro di documentari sulla Seconda Guerra mondiale il mondo ne è pieno ma questo può vantare quasi la totalità dei video come esclusiva della serie, fotogrammi inediti che non vi faranno pentire di esservi messi davanti alla tv e che difficilmente avrete già visto da qualche altra parte. E poi c'è il racconto di uno dei momenti più bui della storia dell'uomo, narrato con semplicità ed efficacia che neppure il migliore libro di storia saprebbe fare, che vi appassionerà e soprattutto vi farà conoscere meglio questi eventi che magari nei particolari molti non conoscono.

Ogni Mercoledì quindi due ore principalmente in "compagnia" di Adolf Hitler e dei suoi piani di conquista dell'Europa, dei suoi fallimenti visti con gli occhi di chi era sul campo a combattere, ma anche in "compagnia" di chi ha cercato di contrastarlo, di chi l'ha sconfitto, di chi l'ha appoggiato, insomma tutto e tutti coloro che ruotano attorno a questo evento.

Certo forse il periodo natalizio non è il migliore per passare un paio d'ora di fronte a certe immagini ma posso assicurare che è una lezione di storia davvero unica, impagabile, troppo ghiotta per farsela sfuggire nonostante rimanga un prodotto di nicchia ma di indubbia qualità, cosa che sulla tv in chiaro accade sempre meno.

Mi dispiace avervi avvisato così tardi ma ho appreso la notizia solo stasera, in ogni caso ogni Mercoledì vedrò di riesumare questo post per ricordarvi dell'appuntamento.

apocalypse, seconda guerra mondiale, hitler, rete 4

fonte articolo | digital-sat.it

3 commenti:

  1. Lo visto ieri sera e sono rimasto senza parole. oltre a piacermi questa parte di storia, ma è la bellezza delle immagini a colori e inedite hanno reso il documentario diverso dagli altri.

    buone feste

    RispondiElimina
  2. Veramente bello. Qualcuno ha registrato? Mi servirebbe per fare un DVD?

    RispondiElimina
  3. Su internet, cercando go trovato questi due siti che vendono uno il DVD, l'altro il BLURAY. Non ho comperato nulla per cui non posso dire niente sui siti però per ora ho trovato questi due.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.