21 gennaio 2011
Foto | Il trifoglio dopo la pioggia
Carrellata veloce di foto macro con soggetto un piccolo cespuglietto di trifoglio dopo una pioggia. Io rimango sempre incantato (ormai lo avrete capito) dalle goccioline d'acqua che si appoggiano letteralmente su ogni pezzettino di Natura, che sia una fogliolina di trifoglio o un fiore.
Vabbè, non c'è molto da dire, ovviamente sulle foto, mi piace un sacco quella con il filo d'erba che termina con una goccia d'acqua, appesa, quasi in procinto di lanciarsi, una sorta di bungee jumping.
PS. Due cose sul trifoglio. La prima è che i famosi portafortuna, ovvero i quadrifogli in realtà sono delle mutazioni genetiche del trifoglio causate da vari fattori, con un rapporto di un quadrifoglio ogni 10.000. Nonostante questo c'è anche una pianta di quadrifoglio, la Oxalis Tetraphylla che è una pianta di soli quadrifogli, in realtà so già a quello a cui state pensando, ma questa pianta dalle quattro foglie ha una colorazione rossastra verso il centro, quindi difficile confonderla con il quadrifoglio che conosciamo di solito.
La seconda cosa che volevo dirvi è il nome in inglese usato per il quadrifoglio, clover. Uhm... vi viene in mente qualcosa? Casualmente la prima cosa che mi salta in mente è il film "Cloverfield", dove il termine si riferisce all'inchiesta nella quale è inserita il video tape e che significa campo di trifoglio.
4 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
credevo di averti lasciato unmessaggio. S'è perso! é bellissima la foto del filo d'erba, ma in generale adoro le foto che fai da vicino a tema naturalistico. bello, bello, bello!
RispondiEliminaEh, purtroppo non ho ricevuto nessun commento, se non quello che vedi pubblicato. Comunque grazie mille per i complimenti, vedrai che altre foto a tema naturalistico non mancheranno!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaComplimentissimi per le foto...
volevo chiederti: anche queste macro le hai fatte con la fz45 (magari qualche filtro aggiuntivo)? perchè leggevo che hai questa macchina e io stavo pensando di comprarla e se questi possono essere i risultati allora non ho più nessun dubbio...
Grazie Radu per i complimenti, no, purtroppo queste foto non le ho fatte con la FZ45 ma con una compatta, però ad esempio queste:
RispondiEliminahttp://saint-andres.blogspot.com/2011/06/foto-un-filo-derba-per-una-formica.html
e queste:
http://saint-andres.blogspot.com/2011/07/foto-beach-tennis.html
le ho fatte con la FZ45, macchina che ti consiglio se crechi una bridge superzoom che scatti buone foto anche da macro. Con un a buona illuminazione naturale le soddisfazioni sono assicurate!