Oggi è il turno di Phases, un programma per iPhone, iPod Touch e iPad perfetto per conoscere le fasi lunari ma anche la posizione della Luna nel cielo, nonché gli orari di alba e tramonto (sia della Luna che del Sole).
Speso quei 79 centesimi l'applicazione mi è piaciuta per la sua immediatezza, per una grafica semplice e per una serie di informazioni utili a chi come me ha tentato più di qualche volta di fotografare la Luna.
Il programma è talmente semplice che non servono spiegazioni, in fondo al post trovate alcune schermate del programma che mostrano le varie informazioni per individuare il nostro satellite.
Solo 2 cose meritano un approfondimento perché magari se siete alle prime armi vi troverete un po' spaesati.
La prima è la voce "Altezza". Niente di difficile ma indispensabile per sapere a che altezza si trova la Luna rispetto all'orizzonte. Ovvio che se il numero di gradi ha un segno meno davanti si tratta di un'angolazione "negativa", quindi niente Luna visibile in cielo.
L'altra cosa da imparare e che assieme all'altezza (e magari ad una bussola) vi permetterà di non faticare nelle ricerche è l'Azimut. Sul link trovate una spiegazione migliore della mia, ma in due parole, con l'aiuto di una bussola vi basterà mettervi in direzione dei gradi indicati dall'angolo (misurato in senso orario) dal programma e vi ritroverete con la Luna davanti, in 2 secondi.
Ecco fatto, non mi resta che lasciarvi a qualche schermata del programma, parto da quella più importante, quella che contiene tutte le informazioni necessarie e vi segnalo una cosa che non ho scoperto subito ma quasi per caso.
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.