6 maggio 2011

Foto | Fragola in slow motion (con video a 210-315-420 fps)

fragola foto slow motion rallentatore strawberry
Piccolo tentativo di immortalare una fragola che cade in un bicchiere d'acqua. Messa un'attimo da parte la bridge che mi accompagna ormai d'ovunque, ho tirato fuori la Casio FC-100 che con il sui 30 scatti al secondo è a dir poco insuperabile. Ho utilizzato l'opzione automatica della fotocamera che le permette di avviarsi al minimo movimento che avverte sulla scena e anche questo non ha deluso.
Questo è il risultato, è notevolmente migliorabile ma vista l'attrezzatura non professionale mi ritengo pienamente soddisfatto.
fragola foto slow motion rallentatore strawberry
fragola foto slow motion rallentatore strawberry
E qui il video dell'esperimento. Trovate le versioni a varie velocità e a varie risoluzioni. Come noterete dalla descrizione la prima ripresa è a 210 fps ed è effettuata dalla macchina fotografica, la seconda, a 315 fps è invece ottenuta tramite software, rallentando la prima ripresa. Il risultato non è malaccio. Peggio quella a 420 fps, purtroppo la risoluzione della macchina fotografica in questo formato è davvero molto bassa.

Scarica le foto in formato HD 1080p
(jpg 4,2 MB)

2 commenti:

  1. mi piaceeeee :-D dovresti farne altri così ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono contento che tu abbia apprezzato Zion, certo questa è una delle cose più difficili da fotografare, sono stati decine i tentativi andati a vuoto o mal riusciti. Però sto già lavorando sui prossimi scatti! :D

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.