1 luglio 2011

La Rinascente diventa... La Thailandese

la rinascente
Notizia flash, che mi rattrista un po', perché fondamentalmente un altro pezzo di Italia se ne va. Ho scoperto per caso, che qualche giorno fa La Rinascente, storico negozio di grandi magazzini italiani, è stata aquistata da CRC (Central Retail Corporation), società di distribuzione Thailandese.

Magari molti rimarranno indifferenti alla notizia, ma La Rinascente è uno dei negozi storici dell'Italia, fin dal suo esordio nel 1865 grazie ai fratelli Bocconi. Fu addirittura Gabriele D'Annunzio a darle il nome "La Rinascente".

I thalandesi, ora proprietari del gruppo, fanno sapere che la loro missione sarà quella di esportare il marchio nel resto del mondo, principalmente nei paesi orientali. La cosa di per sé non sarebbe male, se non fosse che comunque il marchio non è più italiano ma (credo che difficilmente cambieranno il nome ai negozi) ma sfrutterà quell'appeal del nome italiano che fa tanto sognare fuori dall'Italia.

PS. Non sono un genio in economia però wikipedia dice:
"Nel 2005 in seguito ad uno scorporo del gruppo, La Rinascente viene rilevata per 888 milioni di euro da una cordata di aziende denominata Tamerice S.r.l. composta da Investitori Associati, Pirelli Real Estate, Deutsche Bank Real Estate Global Opportunities IB L.P. e la famiglia Borletti."
L'articolo di SKY News da cui ho tratto la notizia parlando dell'accordo riporta:
"...la cessione della catena dei grandi magazzini è costata ai thailandesi 205 milioni di euro."
A meno che quel restante 3% rimasto in mano a La Rinascente Spa non valga 683 milioni possiamo dire che la nostra buona dose di cialtronaggine all'italiana ce l'abbiamo messa anche questa volta. Il mondo non ci sta "soffiando" i marchi migliori da sotto il naso, siamo proprio noi che glieli stiamo svendendo alla grande.
fonte | tg24.sky.it

1 commento:

  1. questa notizia non la sapevo. grazie Saint, anche se non è proprio una bella notizia!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.