11 maggio 2012

Uhm... Wordpress... ditemi qualcosa!


Ho messo gli occhi su Wordpress perché così leggendo due righe sul sito mi sembra di aver capito che non solo è una buona piattaforma per blog (e fino a qua lo sapevamo un po' tutti che forse è un po' più avanzata di Blogger) ma permette di creare anche qualche sito completo, con un tab dedicato al blog.
Insomma quello che vorrei creare io. Anzi, la mia intenzione sarebbe quella di creare un sito dedicato alla fotografia, con le varie gallerie fotografiche e ovviamente una piccola sezione dedicata al blog. Magari ci aggiungerei anche un dominio proprio (ho visto che costa 18$ l'anno) e poi non saprei...

Quindi chiedo a voi lettori, che magari usate Wordpress, cosa c'è da sapere per creare un sito (fotografico) con questa piattaforma, trucchi, consigli, dritte, plugin utili da poter usare sul proprio sito. Ma anche quanto possa funzionare con un Mac e quanto facile sia da gestire. Se ci sono template gratuiti fatti veramente bene (e che permettano di creare gallerie fotografiche interessanti e ben fatte) oppure se bisogna aprire il portafoglio. Si parla anche di installare Wordpress sul proprio sito, anche se per quello che devo fare io forse può andare bene anche la sola interfaccia web, però non si sa mai.E poi cosa fare e cosa non fare. Insomma tutto!

Ho sempre usato Blogger, che per creare un blog va molto bene, ma ho come l'impressione che Wordpress permetta di creare qualcosa di un po' più professionale. Magari è una mia impressione, infatti aspetto le vostre!

5 commenti:

  1. non dirlo a nessuno ma sto facendo il passaggio anch'io, ci sto mettendo i secoli perché non ho tempo, ma ha un vantaggio pazzesco: non solo c'è l'importer per blogger, ma c'è anche un plugin per il redirect di tutti i post di blogger su quelli di WordPress. È veramente vastissimo come "programma", magari ci si perde un po' di tempo all'inizio ma alla fine ci puoi fare quello che vuoi.

    Ora il mio problema è trovare un sistema per il redirect da Tumblr, quando avrò sistemato tutto presento l'aggiornamento, per adesso... acqua in bocca :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'intervento Jeby! Io in realtà non avrei nemmeno bisogno di migrare da Blogger ma su Wordpress vorrei creare un sito vero e proprio con un tab che poi rimanda ad un eventuale blog. Non so se mi spiego, tanto per rendere l'idea qualcosa del genere Nikki Wagner, dove il sito si presenta come un sito web vero e proprio e ha un tab al blog. Mi pare di aver capito che anche con wordpress si può fare, con risultati migliori di quelli di Blogger.

    RispondiElimina
  3. si' si', ho capito: ci sono diversi temi su WP e moduli ed interi "framework", puoi fare tranquillamente quello che dici. E nel tab blog puoi (se vuoi) importare questo blog, commenti inclusi! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non potresti fare scelta migliore! Wordpress è la piattaforma numero uno al mondo che ti permette di avere blog altamente professionali. Puoi utilizzarlo come blog o come sito statico, proprio perché alcune opzioni ti permettono di scegliere ad esempio il tipo di Home page.
    Per quanto riguarda i temi per le foto, devi solo farti un giro tra la vasta scelta disponibile nel pannello di controllo dello stesso Wordpress, poi ci sono anche molte risorse spare per il web sia gratuite che a pagamento.
    Se t'interessa ci sono dei video tutorial gratuiti e utilissimi per l'installazione di Wordpress qui:
    http://www.videotraining.it/areasicura/go.php?r=645&i=b0

    Se poi hai intenzione di farci business allora ti consiglio di acquistare un dominio e piano hosting anche per una questione di serietà.
    Saluti.
    Marco

    RispondiElimina
  5. qui trovi molti temi free:

    http://wordpressthemesgallery.org/

    guarda l'anteprima live così ti fai un'idea! ;)

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.