FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 maggio 2013

FIlm | "Diaz - Don't clean up this blood". Recensione


Parlare di certi film è sempre piuttosto complicato, anzi, parlare proprio di queste vicende credo sia molto difficile. Pur misurando ogni singola parola si finirebbe comunque per non esprimere al 100% quello che si vorrebbe dire o di venire travisati. Oltretutto le implicazioni politiche sono dietro ogni virgola.

Sto parlando, ovviamente, di "Diaz - Don't clean up this blood", film del 2012 di Daniele Vicari, che narra con uno stile quasi da documentario ciò che Wikipedia tratta in "i fatti della scuola Diaz" e "i fatti della caserma Bolzaneto". Come sono andate le cose oramai è piuttosto chiaro, ci sono voluti anni ma alla fine si è palesato l'orrore del massacro di 93 persone dentro la scuola e per alcuni anche durante la permanenza in caserma.

A parte tutto questo, guardare questo film è davvero un pugno allo stomaco, si fa fatica a credere a quello che scorre sulla pellicola ma purtroppo è tutto vero e ciò rende ancora più difficile da digerire le immagini.

Non credo occorra entrare troppo nel merito della faccenda, di chi ha provocato per prima, di chi avesse ragione, rimane soltanto una delle pagine più buie della storia italiana.

2 commenti:

cooksappe ha detto...

me lo segno!

Axel ha detto...

Thanks again for this post