FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 marzo 2011

"Odyssey Dawn": che significa? Significato di Odissea all'Alba.

Abbiamo sentito parlare in queste ore di Operation Odyssey Dawn, letteralmente Operazione l'Alba dell'Odissea, o come altri hanno proposto Odissea all'Alba.
In ogni caso quel termine "Odissea" non sembra di buonissimo auspicio, ma qualche probabile significato simbolico potrebbe dare un senso diverso alla frase.

In in video de "Il corriere della sera" le supposizioni non mancano. Si parte dal riferimento più immediato, quello all'Odissea di Ulisse, cantata da Omero. Un viaggio di 10 anni che si spera rimanga confinato alla narrazione e non si estenda anche al conflitto.
C'è poi il film di Kubrick, "2001 Odissea nello spazio", la cui scena iniziale "Dawn of man", (l'Alba dell'Uomo) oltre a essere tra le più famose della storia del cinema, rappresenta il momento di consapevolezza dell'uomo primitivo che intuisce le potenzialità di un bastone. Spostandoci ai giorni nostri potrebbe essere l'alba del popolo libico, che ha iniziato il suo percorso verso la libertà tramite le rivolte iniziate nel Febbraio 2011.
Per il resto poi blog, forum e siti internet si addentrano su significati forze forzati e bizzarri. Spazio quindi al riferimento all'11 Settembre 2001: Operation (9 lettere), Odyssey Dawn (11 lettere), quindi 9/11 che secondo lo standard americano rappresenta l'11 Settembre. E qui si ritorna al viaggio di Ulisse di 10 anni, stessi anni intercorsi dalla data dello storico attentato a questa operazione.
Per i religiosi, prima di chiamarsi Satana, il diavolo era Down Lucifer (Isaia 14,12). Tutto il resto diventa un semplice gioco d'abbinamento, dall'anagramma "Yes was noddy" ("sì era gonzo"), alle iniziali "Ood" che simboleggiano una razza aliena con poteri telepatici che si ribellarono ma che si dimostrarono anche una civiltà molto avanzata, tutto direttamente dalla serie tv Doctor Who.
Ultima, la lettura a luci rosse, secondo un giornalista di Vanity Fair (James Wolcott), il nome Odyssey Dawn sembrerebbe essere quello di un'attrice degli anni '70, meteora del mondo dell'intrattenimento per adulti svanita nel nulla dopo una carriera brevissima.

Come conclude il già citato giornalista sopra, in realtà quello che conta non è il nome bizzarro dato ad un'operazione di guerra, ma l'operazione stessa che come tutte le guerre rischia di finire semplicemente come una dimostrazione di guerra concepita forse troppo in fretta.
fonte | video.corriere.it

1 commento:

Raffaele ha detto...

bel post, di certo questo nome non è assolutamente di buon auspicio da qualsiasi prospettiva lo si guardi; tradotto in maniera corretta è infatti "alba dell'odissea", considerando che tutte le guerre intraprese dagli stati uniti (soli o con gli alleati) non sono mai durate una pioggerella d'estate, ma anni(vedi Afghanistan 2001-in corso, iraq 2003-2010), tenendo conto che la libia è uno dei principali possessori di petrolio, ma soprattutto gas e anche uranio, e non dimenticando che siamo a poche centinaia di km da questo paese e considerati a tutti gli effetti "traditori" ..spero che chi ha dato questo epico nome alla missione in corso sia soltanto un appassionato di letteratura classica!