27 aprile 2006
[2] Cellulari: Nokia N80
Pensavo non sarebbe mai successo, ma a volte rimango ad ammirare esterefatto semplici congegni elettronici, il Nokia N80 è uno di questi.
Praticamente include qualsiasi ritrovato tecnologico degli ultimi anni che lo rende tra i migliori cellulari in circolazione.
Ma partiamo con ordine:
** Il cellulare in questione è UMTS e ha pure la doppia fotocamera (quindi no problem per video chiamate)
** È uno dei primi telefoni a supportare il Wi-Fi così se ci troviamo vicino a qualche hot spot gratuito potremmo scaricare la posta e navigare in internet gratis con la velocità dell'adsl (ma qualcosa mi dice che questa in Italia avverà attorno al 2062).
** 40 MB di memoria interna non sono da buttare via e sono comunque espandibili con mini SD.
** Ha un'ottima fotocamera a 3 megapixel (sì... in Corea hanno quelli da 10 megapixel ma siamo in Italia... e ci accontentiamo).
Certo le dimensioni non proprio "fit" lo rendono un poco scomodo (nelle tasche) ma se non si vuole rinunciare ai contenuti tecnologici bisogna abituarsi, e comunque da chiuso è in linea con gli ultimi modelli Nokia (vedi 6680, N70 e chiuso è addirittura più piccolo di un 6600).
Purtroppo l'ultima release del sistema operativo Symbian (9.1) non lo rende compatibile con la miriade di programmi in circolazione, ma visto che non ne ho mai usato uno permettetemi un "chissenefrega!", e comunque nel giro di qualche mese sicuramente ci saranno programmi anche per lui.
Un altro tasto dolente è il prezzo, si parla di 650-700 euro (!!) ma come per tutti i cellulari la svalutazione è imminente nel giro di qualche mese (probabilmente fra un annetto) lo troveremo sui negozi a prezzi più abbordabili.
Penso proprio che per Natale ci farò un pensierino...
Scheda tecnica di Telefonino.net
Technorati tags: Cellulari, Nokia, N80
8 commenti:
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.
Bello il WIiFi, però secondo me questi cellulari fanno troppe cose insieme.
RispondiEliminaAlla fine non si discosta molto dai cellulari atttuali, ha solo il wi-fi e un afotocamera da 3mmegapixel che lo distingua dagli altri, per il resto è vicino come caratteristiche agli altri cellulari con OS Symbian.
RispondiEliminaCerto che il design Nokia continua sempre a farmi cagare eh...
RispondiEliminaPurtroppo sono parzialmente d'accordo con te, il design Nokia non è sempre stato molto entusiasmante anche se gli ultimi modelli penso che abbiano fatto un passo avanti soprattutto per quanto riguarda i prodotti della serie N.
RispondiEliminaA me piace molto il design lineare e semplice dell'N80.
Purtroppo devo anche dire che per adesso Motorola sembra essere imbattibile come design, fa prodotti estremanete compatti, belli, innovativi (vedi RazrV3, PEBL, SLVR) ma con qualche difetto che secondo me compromette tutto:
* il sistema operativo fa abbastanza schifo, troppo complicato e macchinoso e non è espandibile come il Symbian della Nokia.
* mi sembra di aver capito che il design penalizza le prpestazioni visto che i tanto acclamati SLVR e PEBL non sono nemmeno umts, hanno una misera fotocamera VGA e una memoria interna di soli 5MB!
Quindi sono d'accordo con la storia del design ma comprare un telefono bello ma già vecchio di 3 anni solo per fare il figo secondo me è proprio una cavolata.
Ben vengano i cellulari Nokia, un po' più grossi ma che ti permettono di fare quello che vuoi e di avere un cellulare che ti può durare qualche anno...
Poi non vi nego una mia certa simpatia per la casa Finlandese...
Io sto aspettando la commercializzazione del Sony Ericsson p990i, poi voi fate come volete :-P
RispondiEliminaSi si, neanche il p990i non è male, ma mi sembra un po' troppo grandino per essere tenuto in tasca...
RispondiEliminaPoi alla fine mi son preso questo :-)
RispondiEliminax KOOLINUS: grande, magari se hai tempo scirivi una tua piccola recensione, contattami e inviamela, così poi la pubblico.
RispondiElimina