26 luglio 2006

[Film] Sin City


Ci sarebbero molte cose da premettere parlando di questo film. Forse troppe.
Dirò soltanto che ha la sua buona dose di originalità e che merita di essere visto non solo per la storia ma anche per la tecnica di realizzazione.
Sin City è tratto da un fumetto di Frank Miller e si distingue per lo stile dark e noir.

Il regista è Robert Rodriguez eclettico artista americano (regista sceneggiatore, produttore, musicista, attore) amico di Quentin Tarantino. Infatti, se in Kill Bill ha composto alcune musiche per Tarantino, Quentin ha realizzato una scena di Sin City.
Nel film non si può non notare la presenza di Tarantino o per lo meno dei riferimenti alle sue opere e al modo di lavorare. Primo fra tutti i primi piani dei protagonisti, l'inquadratura da dentro il water (!) e gli schizzi di sangue che colpiscono la telecamera.
Oltre a questi elementi si nota anche il montaggio non cronologico, un po' come avviene in Kill Bill; in questo caso il film è composto da 3 episodi intrecciati tra loro in maniera non immediata.
Ma la cosa che colpisce di più nel film è sicuramente la tecnica con cui è stato realizzato il film. Il film è completamente realizzato in digitale, senza pellicole, ma con videocamere che registrano su supporti magnetici, e girato con la tecnica del Chroma key (il classico sfondo verde dietro ai protagonisti che viene poi sostituito dall'ambientazione) in questo modo è possibile rendersi conto del risultato senza dover andare in post-produzione ma soprattutto diminuiscono i costi dell'opera. Queste nuove tecnologie hanno permesso di dare all'intero film (girato in bianco e nero) un aspetto molto diverso rispetto a quello che potremmo immaginare. Gli sfondi e in alcuni casi i personaggi sembrano "fumettosi" (gli sfondi sono disegnati da Frank Miller) ed è stato possibile aggiungere dei particolari colorati all'interno di un contesto privo di colore.

Difficile esprimere un giudizio sull'opera. La trama risulta piacevolmente articolata e nonostante presenti scene abbastanza estreme l'effetto è comunque abbastanza contenuto, soprattutto per il fatto che il film si avvicina molto agli stile dei fumetti.
Non vi anticiperò nulla riguardo la trama, chi ha letto i fumetti di sicuro capirà di quali episodi si tratta. Per quelli che non hanno mai letto niente non faticheranno a capire la narrazione.
Troverete particolarmente interessante un'altra particolarità del film. Ogni personaggio narra la propria storia, potete quindi sentire la voce dei loro pensieri.

Insomma se cercate qualcosa di diverso dal solito questo film fa per voi. Se avete gradito Kill Bill questo film, di sicuro meno impegnativo, vi piacerà, pur essendo di un'altro genere.

Gli altri film di cui ho parlato: Kill Bill | La passione di Cristo

8 commenti:

  1. sin city lo ho adorato
    anche se in alcuni momenti fose è stato un po lungo
    e poi qualche cromatismo di troppo
    l'uomo brufolo è riuscito da darmi sensazioni estreme
    ha qualcosa di kill bill
    un sacco di sangue soprattutto
    però è davvero bello
    sembra un fumetto
    forse l'unico film veramente fumettoso, sembra quasi che si siano parti di narrazione simili a quelle da videogioco tipo max paine.
    Bello
    da vedere
    e anche da leggere

    RispondiElimina
  2. mi è piaciuta la tua similitudine con max payne, in effetti c'è un common ground tra quel gioco e il film, il noir, sebbene in max payne sia un noir più lirico, drammatico e con "i piedi per terra".
    Sin City rimane un riuscito esercizio di stile e un buon esperimento nell'unire il mondo del cinema a quello dei fumetti, non è stato facile.

    RispondiElimina
  3. Non so se mi sono già trovata a dirlo su questo blog... ma sin city mi fa proprio schifo!!! Uno dei film più brutti che abbia mai visto!

    Meglio kill bill, o v per vendetta

    RispondiElimina
  4. Beh, Fly, ognuno ha i suoi gusti.
    Ma cos'è che non ti è piaciuto di Sin City?
    Trama, personaggi, ambientazione, stile?
    Così per curiosità...

    RispondiElimina
  5. Sì, infatti, ognuno ha i suoi gusti, e anch'io rispetto quelli degli altri.
    Cosa non mi è piaciuto? Troppo lugubre, ma soprattutto, mi è sembrato un film poco sensato, con violenza puramente fine a se stessa... Insomma a metà film me ne sono andata dal cinema.

    RispondiElimina
  6. Io lo definirei un film particolare. Nonostante lasci spazio ad una trama abbastanza sviluppata rispetto ad altri film però predilige le scene d'azione e di violenza.
    Io l'ho trovato piacevole per quanto riguarda la tecnica e (rispetto a Kill Bill) ancora più piacevole a livello di trama.
    In fondo penso che sia un ottimo esercizio di stile, ovvero una sorta di dimostrazione delle doti di abilità del regista veramente ben riuscita.

    RispondiElimina
  7. Fly, scommetto che ti è piaciuto Seven con Bred Pit. ^_^
    no vorrei scomodare altri film molto più underground per rispetto degli altri, magari se li cito vi viene la curiosità di vederli, non voglio avere pesi sulla coscienza

    RispondiElimina
  8. Ecco Saephyroth, fai il bravo :-/

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.