30 aprile 2007

[73] Musica: Antoine Clamaran "Decadence"

Si può costruire una canzone su un giro di basso?
Pensando bene verrebbe da rispondere con un immediato "No!", e invece il francese Antoine Clamaran con la sua "Decadence" (pubblicato assieme a "Attraction" che presenta il medesimo stile) ha dato dimostrazione del contrario.
Ovviamente per quanto riguarda il suo campo d'azione, la musica da club.

Senza scendere in risultati poco avvincenti il dj d'oltralpe sceglie un giro di basso corposo, deciso, tendenzialmente melodico, in grado di rendere comunque il brano nel suo genere vivace, quasi senza sosta (se non fosse per un intermezzo pseudo-elettronico, un po' alla Joy Chiticonti). A seguire le peripezie del basso in un arrangiamento veloce, incalzante che fin dalle prima battute (assieme ad un basso ridotto nei sui "toni alti") sembra dettare subito il ritmo.

Non c'è molto da dire, oltre ad un intermezzo che spezza il brano in due parti e che distoglie l'attenzione dal giro di basso per poi ripartire di gran carriere, non abbiamo altri elementi di spicco, se non la totale assenza di una parte vocale.
Un brano che sembra essere più una sfida che un prodotto commerciale, una sfida comunque vinta restando dentro l'ambito della minimal.

Altre canzoni di Antoine Clamaran:
"Attraction"
"Feel it"

* Le ultime recensioni


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.