11 febbraio 2009

[74] Musica: Vitalic "Poney, part 1"

Sotto lo pseudonimo di Vitalic si cela Pascal Arbez il dj ucraino-francese si è fatto conoscere proprio con l'EP intitolato "Poney", contenuto poi nell'album "Ok cowboy" (compra su iTunes Store)
Oggi mi soffermo sulla prima parte di questo disco datato inizio millennio, 2001 ma ormai divenuto un classico della parte più progressive della musica house o se vogliamo osare electro-rock.

"Poney part 1" (ascolta) è un insieme di sonorità che si fondono in un misto di inquietudine e pesantezza con un groove inconfondibile. Cassa decisa, battute spezzate da un clap decisamente notevole fanno da sfondo a melodie psichedeliche, distorte, ipnotizzanti, taglienti, metalliche e un giro di basso che si confonde con le tastiere.
Inquietante nell'intermezzo vocale, vocoder ed echi che lasciano le parole sospese nel vuoto, creando un'atmosfera rarefatta, una breve sosta scandita solo dal clap con in sottofondo il solito giro di tastiera che viene distorto e filtrato a seconda del ritmo.
E poi l'inferno, di nuovo.
Impossibile resistere ad un tripudio che diviene quasi acid, a musica che diviene "frastuono" o meglio "tuono", da togliere il respiro.
Un viaggio tra atmosfere cupe e momenti di ritmo che violento toglie il respiro, da provare senza mai fermarsi.
Degno di nota il video, in cui si fa un largo uso della slow motion (ma sarebbe più corretto chiamarla high speed, visto che si fa uso di telecamere ad alta velocità che quindi riprendono più dei classici 25 fotogrammi per secondo) con risultati davvero efficaci.
La particolarità del video è che è interamente girato a rallentatore. E fin qui niente di particolare. La caratteristica peculiare del video sono dei cani che vengono inquadrati in slow-motion mentre compiono balzi e saltelli, dando l'impressione che volino sospesi nel vuoto. L'effetto è assolutamente fantastico, nonché divertente. Notevole è la fine del video, in cui compare un cane nell'atto di scuotersi l'acqua dal folto pelo. Ne risulta una nuvola di goccioline finissime, difficili da vedere a occhio nudo.
E poi non dimentichiamo che nel video appare anche uno dei miei cani preferiti, ovvero... beh, non mi ricordo il nome della razza però è quello che ha la faccia da tapiro. Lo riconoscete subito.
Altre canzoni di Vitalic:
"Poney part 2"
"My friend Dario"

Video | Compra l'album "Ok cowboy" su iTunes Store

* * * * *
* Le ultime recensioni musicali
* Tutte le recensioni musicali pubblicate sul blog

2 commenti:

  1. se vuoi che ti dica la verità senza il video la canzone non l'avrei notata..
    Tra l'altro sembra una di quella che faccio io.
    Col clap :D

    RispondiElimina
  2. Bravo Piggio, sono contento che tu abbia notato questa canzone grazie al video!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.