8 novembre 2007

[93] Musica: Tracey Thorn "Grand Canyon"


Visto che è da un bel po' che non scrivo niente sui miei dischi preferiti questa volta non mi dilungherò molto sulle informazioni riguardo questa cantante. Solo due paroline.
Molti di voi appena letto il nome rimarranno piuttosto indifferenti, salvo cambiare opinione dopo essere venuti a conoscenza del fatto che Tracey Thorn (wikipedia | sito ufficiale) in realtà non è altro che una delle due metà degli Everything but the girl (sito ufficiale), storico gruppo inglese nato nell'82.
Ecco, tanto per non dire che ci stiamo trovando davanti l'ultima sprovveduta.

"Grand Canyon" (nella versione remixata da Ada) (ascolta) colpisce subito per l'atmosfera chillout, per il ritmo mai troppo veloce e per l'assenza di eccessi stilistici. Fin dalle prime battute di questo pezzo (quasi 9 minuti...) ci troviamo davanti alla voce dell'artista inglese, malinconica, perfettamente a suo agio con un organo di sottofondo che rende il brano certamente adatto ad essere ascoltato con attenzione, in perfetto relax.
Anche il giro di basso sembra non voler essere troppo violento, come le percussioni che scandiscono le battute con un ritmo pacato, leggero.

Un disco da ascoltare lasciandosi trasportare, cullare dalle melodie chillout, ma soprattutto da non sottovalutare. Una canzone che lascia il segno e che per gli appassionati è un vero e proprio must.


2 commenti:

  1. Ottima segnalazione saint..tra l'altro ci sono remix davvero belli!

    RispondiElimina
  2. Vero! Anche se nessun remix batte la versione di Ada.

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.