21 febbraio 2008

Musica | R&B, qualche segnalazione

Da appassionato di musica R&B non potevo non segnalarvi queste canzoni che a parer mio sono davvero molto belle, cantate in maniera ottima e mai troppo tirate o eccessive, davvero perfetto come sottofondo, da ascoltare in tranquillità.

mariah carey
Mariah Carey "Touch my body"
Se lo aspettavano in molti il ritorno di Mariah. E a dirla tutto in molti sono rimasti delusi da questo brano. Su una base midtempo R&B, la cantante americana sforna un prodotto non originalissimo nel panorama musicale, ma che si discosta dalla sua abituale produzione musicale. A parer mio tralasciando il passato musicale della Carey e i suoi celebri volcalizzi che mettono in rislato la sua estensione vocale, ci troviamo comunque di fronte ad un prodotto valido, che oserei dire curioso, una canzone su cui Mariah si trova comunque a suo agio senza raggiungere livelli d'eccellenza. Un buon pezzo che diverte, senza tantissime pretese.

joe
Joe "My love"
Tratta dal suo ultimo album "Ain't nothin' like me", ha spopolato negli U.S.A. ed è un perfetto mix tra sonorità calde, romantiche ed un pizzico di soul. Sarà difficile stancarsi di questa canzone, davvero delicata, a tratti quasi chillout.

amerie
Amerie "Some like it"
(ascolta | testo+lyrics)
Brano decisamente originale per quest'artista, R&B, ma con qualche marcata influenza funky, non per nulla campiona un pezzo di Malcolm McLaren, ovvero "World's Famous". Un pezzo davvero strano, con alcune parti parlate, altre cantate, con qualche accenno di rap.

gabrielle
Gabrielle "Why"
(video | testo+lyrics)
Campionando un pezzo di Paul Weller ("Wild wood"), Gabrielle aggiunge la sua voce che regala al brano un'aria malinconica. A rendere il brano decisamente più ricercato abbiamo una base molto regolare, lenta, che presa da sola sembra stridere con il resto del brano, ma nel complesso è davvero una scelta azzeccata, volta a rendere il brano più incisivo, decisamente più attivo.

2 commenti:

  1. Adoro la musica R&B e soul, questi pezzi che segnali li devo ascoltare ancora tutti!!!
    Comincio ora con il pezzo della Carey, e come dici tu non sembra originalissimo, ma se partono immediatamente delle critiche è forse perchè ci aspettiamo davvero tantissimo da Mariah, che ha una voce fantastica e che tra alti e bassi, in passato ci ha davvero viziato con brani indimenticabili (anche con qualcuno inascoltabile).

    Grazie per le precisazioni puntuali e circostanziate, Saint! Sempre utilissimo :)

    Zion

    RispondiElimina
  2. Diciamo che il pezzo di Mariah, non è brutto però non è da lei, quindi ecco che i fans sono rimasti un po' delusi. Però ame non dispiace come canzone!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.