26 febbraio 2008

Tutorial | Inserire i "commenti recenti" sul proprio blog


[!] Tutorial solo per Blogger

Come avrete notato ho inserito da qualche settimana (sulla colonna di destra) un accessorio che mi sta molto a cuore, ovvero il widget che permette di mostrare i commenti recenti del proprio blog.
Questa cosa permette quindi dopo che avete commentato un post di vedere se qualcun altro ha commentato lo stesso post e quindi controllare la risposta e magari intraprendere una "discussione" anche se il post (come è normale in un blog) non è più in rilievo.
Un motivo in più per lasciare quindi il proprio commento visto che in ogni caso abbiamo la possibilità di "seguirlo" assieme al post in questione.

Ma come inserire tutto ciò?

Innanzitutto collegandosi al sito Blogger Templates, che permette di implementare questa funzione sul proprio blog.

Vi saranno chieste queste semplici informazioni per configurare il widget:

# Il titolo del widget (Widget title).
# L'indirizzo del blog (Blog address).
# Il numero dei commenti da visualizzare (Comments to display)
# Se far vedere la data nei commenti (Show comment date)
# Se mostrare il titolo del post (Show post title)
# Se mostrare un anticipo del commento (Summary size)

Completato il form, non vi resta che cliccare su "Apply" e successivamente su "Add widget to my blog", infine su "Aggiungi widget".

Fatemi sapere se avete avuto problemi o inconvenienti, vedremo di risolvere la cosa insieme.

fonte | risorse-blogger

3 commenti:

  1. Oh, funzionalità carina!
    Adesso ci provo :D

    RispondiElimina
  2. Ma che brava! Ci sono riuscita anch'io!

    RispondiElimina
  3. Bene speriamo che funzioni tutto, io all'inizio avevo avuto qualche problema nel visualizzare i commenti i primi giorni ma poi si è risolto tutto!

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.