27 febbraio 2008

[102] Musica: Amerie "Some like it"

amerie

Al di là di ogni parere personale sono rimasto piacevolmente stupito da "Some like it" (ascolta | testo), una canzone che in questi ultimi tempi ma ha davvero colpito, soprattutto per la realizzazione tecnica, davvero notevole e fuori dal comune, soprattutto considerando questa artista.
Pur rifacendosi su un riff abbastanza noto, ovvero "World's famous" di Malcolm McLaren, la canzone ha un ritmo davvero inaspettato, e una struttura tecnica che merita di essere analizzata.
Da un primo ascolto si nota subito quindi il groove di questo brano, ma soprattutto l'essere una canzone piuttosto anomala. Parti che seguono uno stile più hip hop ad altre in cui Amerie sembra quasi parlarci, altre in cui sembra riempire una basa che si fa sempre più scarna per poi ripartire con uno stile che sembra riportarci a "Paradise" (che per gli interessati campiona "Rising to the top" di Keni Burke) in cui Amerie canta il ritornello per LL Cool J.
Insomma il brano si difende davvero bene, e pur non essendo adatto al pubblico più commerciale è davvero un ottimo esercizio di stile, come dimostra uno stile estremamente ricercato con davvero notevoli.




1 commento:

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.