31 marzo 2008

[104] Musica: Gnarls Barkley "Blind Mary"

Rilasciato qualche giorno fa (il 25 marzo) ecco uno dei migliori estratti dal secondo album del duo americano, formato per la precisione dal dj Danger Mouse (in realtà Brian Burton) e dal vocalist Cee-Lo Green (Thomas Callaway), sto parlando dei Gnarls Barkley, fenomeno esploso negli ultimi anni grazie ad hit pop/soul come "Crazy" (testo | recensione) o ad esempio "Smiley faces" (testo).

"Blind Mary" (ascolta | testo) è un pezzo che rispecchia lo stile della band, originale pur con qualche leggerissima reminiscenza di brani come "Smiley faces" per quanto riguarda alcune sonorità, per il ritmo che assomiglia ad una marcia, anche se poi il brano se ne discosta in poco tempo.
Fin dalla prime battute il ritmo non velocissimo si presenta piacevole, visto l'arrangiamento pop molto melodico nel giro di basso ma anche nelle tastiere.
E poi un ritornello facile da ricordare, la voce di Cee-Lo è opportunamente distorta senza sembrare eccessiva, tanti cori e un ritmo pacato, mai fastidioso, una canzone perfetta per essere ascoltata anche sul divano, ma allo stesso tempo adatta anche ad una serata tranquilla.

Concludendo ci troviamo di fronte ad uno dei pezzi più originali del nuovo album "The odd couple", una canzone dal sapore retrò, divertente, e anche piuttosto originale rispetto al panorama musicale. Insomma un esempio dell'eclettismo musicale del duo americano, che riesce a sfornare canzoni piacevoli ripescando sonorità magari non propriamente pop. Da ascoltare!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.