FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

7 giugno 2006

[16] Musica: Gnarls Barkley "Crazy"

Ne sentiremo parlare parecchio questa estate, ma soprattutto lo sentiremo dappertutto, fino alla nausea. In ogni caso il brano mantiene un certo fascino.

Dietro al nome altisonante si nascondono un rapper (Cee-Io) e un dj (Danger Mouse). Difficile catalogare questa canzone. Ascoltandola svogliatamente si potrebbe definire soul (o al limite nel solco della black-music), invece con più attenzione si nota che ha più influenze house di quanto si potrebbe pensare, in ogni caso (come è stato dimostrato dai record di vendita) il brano è molto pop, o commerciale come dir si voglia.
In ogni caso il brano colpisce immediatamente per le capacità vocali del cantante abbinate ad un'atmosfera sempre abbastanza sottomessa ad una certa malinconia, senza mai eccessi solari o estivi; siamo sinceri, non ne abbiamo bisogno, non ci serve l''ennesimo tormentone estivo senza capo né coda. Quindi trovo abbastanza fuori luogo ogni forzatura puramente commerciale del brano che secondo me è va capito più ballato (per questa cosa verranno i remix).
Nel complesso il brano è arrangiato in modo ottimo e risulta piacevole in tutte le sue parti, soprattutto nel ritornello, dove i violini si uniscono ai cori che accompagnano la voce black.

Al di là della mia recensione vi consiglio di dargli un'ascoltatina (non dovrete fare molta fatica visto che ormai è dominio di tutte le "heavy rotation"), soprattutto per il fatto che essendo un prodotto uscito nel periodo estivo non si propone di stomacare il mondo intero con motivetti insulsi ma offrire un ottimo prodotto per gli amanti non solo delle musica house ma soprattutto per quelli della musica black-soul.

Update! Per chi non lo sapesse la canzone si rifà ad un brano dei fratelli Reverberi (quelli del Rondò Veneziano e de "La Serenissima") per la colonna sonora di "Preparati la bara!", il brano originale si intitola "Nel cimitero di Tucson".

Le esibizioni live: Mtv Movie Awards 2006 | Top of the pops
Tutte le altre recensioni | Il video | Il testo

, ,

2 commenti:

Jeby ha detto...

è un brano che mi piace parecchio. Mi ricorda un po' Moby, ma non vorrei dire eresie...

Saint Andres ha detto...

Mah, parlando di musica ed esprimendo la sensazione che ti da u brano è difficile dire eresie, in fondo è una tua sensazione.
A me piace, perchè ha un'atmosfera molto strana, quasi malinconica ma piacevole.