FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 luglio 2007

4 luglio 2007: Happy Birthday 500!


Non servono tante parole.
Rinasce un mito.




Autoblog.it | Omniauto.it | Il video di Omniauto.it

16 commenti:

ape ha detto...

io già la o(a)doro!
sto facendo il filo a papà per comprarne una, ma credo che non cederà molto facilmente la sua berlina tedesca..


buona serata

Piggio ha detto...

Esteticamente è un altra caduta di stile, dopo la panda versione nipponica, oraarriva la versione delicata della mini, la 500.
Ma a cosa serve una macchina da 75 cavalli??
A me ne bastano 10.
Certo oh che i prezzi son concorrenziali. E non è neanche brutta. Purtroppo è la solita scopiazzatura con un motore per complessati.

Saint Andres ha detto...

x APE
Eh eh, dai continua che magari prima o poi il papà cede! Io ho già deciso che quando sarà ora di cambiare la seconda macchina di sicuro sarà una 500. E visto che ai miei piace (perché ne hanno avuta una da giovani) non dovrebbe essere cosa difficile.
La cosa più difficile è aspettare che si rompa la coreana che abbiamo :D

x PIGGIO
Beh, io la vedo com un ottimo esempio di stile retrò, una sorta di sfida alla Mini, ma occhio che non sono in concorrenza. Sopratutto per quanto riguarda prezzi e prestazioni. Insomma si può benissimo volere la Mini e la 500.
Scopiazzatura? Boh, mi sorprendi, riprende le linee della 500 del 1957, non è che sia la solita scopiazzatura.
75 cavalli? Beh, non sono moltissimi, penso che siano l'ideale per guidare in città questa macchina e riuscire a fare qualche sorpasso senza prendere sonno.
Certo basterebbero 10 cavalli, ma la macchina peserà più del doppio della prima 500, aggiungici un sacco di gingilli elettronici (se ci attacchi l'aria condizionata ne perdi già 20) e alla fine scopri che i 75 cv sono il minimo indispensabile.

Non siamo su livelli estremi mi sembra.

ape ha detto...

hai una coreana???? e lacrima che dice???

Saint Andres ha detto...

No no, non è gelosa, anche perché da poco è subentrata una tedesca che è molto meglio della coreana!

Però penso che quest'estate per andare al mare useremo la coreana, in fondo a guardarla bene è anche un po' simpatica :D

Zion ha detto...

a me la 500 piace da mo-ri-reeee
e perchè no, potrebbe essere la prossima macchina che mi comprerò. Consuma anche molto poco...chiaro, per un lungo viaggio non va tanto bene ma per la mia città sì!!!
:D
w la cinquecentooo!

Ah Saint. grazie per la dritta del mac, ci penserò allora a novembre!!!
Magari se scriverai un post in merito lo leggerò volentieri :-)

Ciao

Zion

Saint Andres ha detto...

x ZION
Beh, come auto da città penso che sia perfetta, sopratutto per via delle dimensioni contenute che la rendono agevole da sfruttare nel traffico.

Per il Mac, beh, ci sarebbero tante cose da dire, non saprei da dove cominciare.

Facciamo così: appena ti viene in mente qualche dubbio mi contatti per email e io ti rispondo.
Anche le domande più stupide, non ti preoccupare, io manco sapevo che esisteva Apple fino a 3 anni fa :D

Piggio ha detto...

retrò?????

Perfetta per la citta?????

Pesa di piuuu?????

Ma cosa dici??

Saint Andres ha detto...

Uhm... non capisco Piggio, ma non mi sembra di aver detto assurdità...

Retrò: beh, mi sembra ovvio, pur essendo un oggetto concepito ai nostri giorni riprende linee estetiche tipiche di prodotti usciti negli anni passati. Insomma è retrò come lo è la Mini. O un frogorifero Smeg.

Perfetta per la città: sì, è una citycar, 3,50 metri cirrca, non mi sembrano un'assurdità, è grande come la Panda, che sembra proprio essere una macchina per la città.

Pesa di più: facciamo due conti, 58 centimetri in più rispetto all'originale, motori più potenti, più grossi, rifiniture più curate, maggiore disponibilità di optional.
Secondo te potrebbe pesare di meno???

Ma cosa dici?: questa volta la domanda la rigiro a te...

Piggio ha detto...

TI dico cosa dico
Sei un fashion victim, quindi è giusto che ti piacciano vogue ipod dancerini commercialini 500delicate e altra paccottiglia. SIamo molto diversi evidentemente a gusti.
Però cerca di non deformare troppo le cose, perchè spesso ti avvicini piu alle bugie che alle verità.

Saint Andres ha detto...

Ma quale fashion victim della malora, Piggio!

(1) Io sto solo parlando di una cosa che mi paice, perché alla fine non ci trovo nulla a spendere qualche soldo in più per circondarci di oggetti che stimolano il nostro piacere alla vista. Che siano un caricabatteria per iPod o un'auto.

(2) "Paccottiglia" cooosa?? Se a te qualcosa non piace, ok, ma evita di usare certi termini, che oltretutto mi urtano parecchio.

(3) Siamo molto diversi per gusti. Lo ammetto pure io. E in ogni caso non sto obbligando nessuno a seguire i miei gusti.

(4) Non mi sembra di aver deformato proprio un bel piffero di niente!
Ho argomentato tutto quello che potevo argomentare riguardo quest'auto, non mi sembra di aver detto cose assurde. Ma sel lo avessi fatto, almeno fammi notare dove ho detto cose che si allontanano dalla realtà.

Piggio ha detto...

Facciamo queste correzioni

La nuova 500 100% plastica ha una linea retrò anche se mi ricorda ualsiasi macchina a caso che giri per strada che non siano catamarani.
L'interno mi ricorda quello di una astronave (bello ma poco retrò) mentre quello della 500 vecchia era un buco.

Una macchina da città dovrebbe consumare poco prima di tutto. La vecchissima 500 con 4 litri di benzina faceva 100 kilometri.
Mentre i nuovi benzina 500 per 100 kilometri se ne bevono 5 o 6.
Che grande prodigio tecnico!
Le dimensioni sono ok anche se è piccola per lavorare in città ma è la 500 e cambierebbe la sua indole!

Se guardi le vecchie 500 sembrano delle semisfere di piombo, le nuove 500 mi sembrano piu leggere anche seprobabilmente mi sbaglio.
Quella vecchia pesava dai 680 ai 720 chili quella nuova quanto peserà? Non l'ho trovato.. però è piu lunga

Piggio ha detto...

Non hai detto cose assurde

"E in ogni caso non sto obbligando nessuno a seguire i miei gusti."

Ti prego di rileggere i commenti che mi hai fatto nel mio post sull'ipod.

Saint Andres ha detto...

Dai Piggio facciamo le persone serie e concrete, non voglio farti pensare le stesse cose che penso io, però:

100% plastica che c'entra? Devono è una macchina come tutte le altre, ne più ne meno. Ti riferisci agli interni? Beh, anche in BMW usano la plastica, non ci vedo nulla di male. Oltretutto non è nemmeno un'auto che costa 50.000 euro, è un'auto piccola, da "battaglia", di quelle che non hanno moltissime pretese, un po' come la Panda.

L'estetica è sempre soggettiva in ogni caso fino ad oggi sei l'unico che dice che questa 500 gli ricorda una qualsiasi auto che non sia un catamarano. Quindi devo dedurre che a vederla fa venire subito in mente una C1, una 107, o magari anche una golf e perchè no una Bravo...

5x100 Io Piggio insisto. Stiamo parlando di retrò! E mi auto cito: "pur essendo un oggetto concepito ai nostri giorni riprende linee estetiche tipiche di prodotti usciti negli anni passati."
Capito? La 500 passata aveva un due cilindri (ma non ne sono sicuro) con 15 cavalli. E non andava oltre i 90 kmh. Mi spiego? La nuova è una macchina moderna, come la Panda, i 69 cv della versione base mi sembrano adeguati ad una guida in città.
In ogni caso se proprio vogliamo fare i realisti potremmo anche guardare cosa offre la concorrenza, e vedere se abbiamo auto che con 4 litri fanno 100 kmh.

Interno da astronave? Beh, l'interno è spazioso, ma se ti fa piacere sappi che i posti dietro sono scomodi se si è più alti di 1,80 metri. E a parer mio è molto più retrò di quanto tu possa pensare, insomma a me non da l'idea di qualcosa di ultra tecnologico, piuttosto a partire dal volante i riferimenti alla 500 vecchia ci sono.
Peccato solo per la levetta dell'aria, non c'è. Sarebbe stata moolto più retrò.

Piccola per lavorare in città? Ma tu che ti preferisci in città, un Maybach da 5,7 metri o una 500 da 3,50??? Secondo me dopo la Smart è l'auto più perfetta in città (assieme alle colleghe della sua categoria), insomma è piccola e maneggevole. Che poi non è un'auto per famiglie, ma per 2 persone (al massimo con bambini piccoli), fatta per piccoli spostamenti, non per farsi il coast to coast in USA.

Peso? Non ho trovato molto riguardo il peso. Comunque le dimensioni sono quelle del segmento Panda, quindi al minimo (ma proprio al minimo) sarà sugli 800 kg, e presumo oltrepasserà i 1000 kg con le motorizzazioni più potenti.

In ogni caso sul post dell'iPod non ho obbligato nessuno a seguire le mie idee. Se uno preferisce un qualsiasi cosa non sia Apple per me è liberissimo di farlo.
Saranno stra-cavolacci suoi, ma a me non fa ne caldo ne freddo.

Piggio ha detto...

ok scusa gli sfoghi

Saint Andres ha detto...

Dai Piggio, su, ci mancherebbe!
NO che non ti scuso!!

aahahahahahahahaha :D :D
(Sono sempre un simpaticone)