4 luglio 2008

Mega Costruzioni | Dubai: Burj Al Arab

dubai, burj al arabdubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
dubai, burj al arab
fonte immagini | eikongraphia.com

Dopo averlo visto su SKY e averlo trovato su YouTube non posso che proporvi questo documentario (purtroppo in inglese). Si parla della costruzione dell'hotel più alto del mondo, addirittura uno dei pochissimi a fregiarsi del titolo di 7 stelle. Sto parlando del Burj Al Arab (wikipedia | sito ufficiale) il famosissimo hotel con l'inconfondibile forma a vela, divenuto subito il simbolo di Dubai nel mondo.

Citando la sempre informatissima Wikipedia:
Al suo interno si trovano 202 suite, disposte su uno o due piani, che misurano da un minimo di 170 mq fino a 780 mq, interamente vetrate. Ogni stanza offre una tv al plasma, collegamento ad internet con computer portatile, vista mare, letto king size e trasferimento in limousine dall'aeroporto di Dubai. Le stanze partono da un minimo di 600 euro a notte fino agli oltre 20.000 per suite più lussuosa; il parco è convenzionato con il Wild Wadi Park, un parco acquatico con accesso gratuito agli ospiti degli hotel della catena Jumeirah. All'interno dell'albergo si trovano anche una boutique e tre ristoranti di cui uno sottomarino ed uno all'ultimo piano con vista sul golfo di Dubai.
In realtà la pagina di Wikipedia riporta un dato non precisamente corretto, come mi è stato segnalato: il ristorante che si trova nell'hotel non è sottomarino, è al "piano terra", quindi allo stesso livello del mare, come dice il sito ufficiale dell'hotel nella sezione domande frequenti:
Q. Is it true that one of the restaurants is located underwater?
A. The Al Mahara restaurant is not located underwater; it is located on the ground floor, on the same level as the lobby. It is an underwater-themed restaurant and features a huge aquarium surrounding the dining areas. Entry to the restaurant is aboard a three minute simulated submarine experience.
Quindi sarebbe più corretto dire che il ristorante si trova all'interno di un immenso acquario che da l'impressione di mangiare a contatto con la vita sottomarina come se stesse sul fondo del mare.

Una costruzione davvero al limite dell'immaginazione, pienamente nello stile "megalomane" di Dubai, che ha portato non pochi grattacapi agli ingegneri che non solo hanno dovuto costruire un edificio con soluzioni tecniche inusuali (ad esempio riguardo la facciata in materiale tessile rivestito in teflon, o il ristorante sospeso a 200 metri di altezza), ma anche fare i conti con la costruzione di un'isola interamente artificiale che comporta non pochi problemi dal punto di vista della costruzione delle fondamenta.

Dopo la sezione Curiosità, trovate il documentario diviso in 5 parti.

Curiosità
  • Nel 2004 Tiger Woods, il pluripremiato campione di golf, ha fatto alcuni tiri dalla piattaforma per gli elicotteri a oltre 200 metri di altezza. Visto che non ci sono bordi e reti le palline ovviamente sono finite in mare del golfo Persico.
  • Nel 2006 invece è stato il turno di una partita amichevole tra Andre Agassi e Roger Federer. Il campo da tennis è stato ovviamente allestito sulla piattaforma dell'eliporto e ad ogni tiro vincente la pallina (come sopra) finiva direttamente in acqua (guarda il video della partita).
  • Nel 2006 è stato interamente affittato da Naomi Campbell che lo ha utilizzato per la sua festa di compleanno.
  • Sempre sulla stessa piattaforma Ronan Keating ha girato il suo video "Iris".
  • Tra i vari record detenuti dall'hotel abbiamo anche quello dell'atrio più alto del mondo, con un'altezza di 180 metri anche gli ingressi agli ultimi piani si affacciano sull'atrio.
Il documentario
Mega Structures: Dubai, Burj Al Arab

PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PARTE 4
PARTE 5


7 commenti:

  1. L'ultima foto con Federer è spettacolare!è sospeso nell'aria e non ha parapetti..pazzesco!

    RispondiElimina
  2. Ma almeno una rete tra il campo ed il bordo in ferro che sta intorno potevano metterla....

    RispondiElimina
  3. In effetti fa davvero impressione vederli giocare praticamente ad un passo dal baratro. Di certo penso che (visto che poi era un'amichevole) non si siano spremuti più di tanto.

    RispondiElimina
  4. Posso avere anche io una camera da letto come quelle?? Daaaiii... ^_^

    RispondiElimina
  5. Eh eh, sono davvero incredibili quelle camere, e pensare che l'interior designer era pure una donan di origini orientali, insomma che ben poco c'entrava con la cultura araba.
    A me comunque fa impazzire il bagno è pieno di marmo, davvero pazzesco!!

    Su YouTube ho anche trovato un video promozionale dell'albergo, in cui mostrano un po' le varie stanze, l'accoglienza e il trasporto di tutti i clienti in limousine (Rolls Royce per la precisione) dall'aereoporto di Dubai fino all'hotel -_-"

    RispondiElimina
  6. Guardando il video pensavo... Si può pensare, visto che i clienti sono serviti e riveriti, di prendere una maniglia d'oro e portarsela a casa??

    RispondiElimina
  7. Ahaha :D Se ti scoprono poi alzano il prezzo del petrolio, non si può, non si può :D

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.