5 luglio 2008

Banana al summer long!

Segnalo ai miei fedeli lettori un articolo interessantissimo su uno dei frutti più interessanti dell'estate: la banana. Ecco alcuni estratti dell'articolo che potrete leggere in forma integrale qui.
Le banane naturalmente contengono tre diversi tipi di zuccheri:
-Saccarosio
-Fruttosio
-Glucosio

Gli zuccheri nelle banane donano al corpo un’istantanea dose d’energia che viene rilasciata con il tempo. Le ricerche hanno mostrato che il consumo di due banane possono provvedere a fornire la giusta dose d’energia per un allenamento intenso di 90 minuti.
Il post poi mette in risalto le qualità della banana molte delle quali sconosciute ai più:
Energia per la mente.
Le ricerche hanno rivelato che il consumo regolare di potassio è un ottimo energizzante, infatti in una scuola inglese si consigliava il consumo di banane durante il periodo d’intenso studio prima degli esami.

Costipazione.
Potete dire addio (o almeno arrivederci…) ai lassativi. Le banane hanno un’alta quantità di fibre e contribuiscono a ristabilire la normale attività intestinale.

Punture di zanzara.
La buccia di banana riduce il gonfiore e l’irritazione. Prima di usare l’insetticida strofina la parte interna della buccia sulla pelle.

Studi sulla pressione.
I risultati degli studi sulla pressione condotti dall’Istituto di Psicologia in Austria hanno dimostrato che c’è una forte incidenza di consumo, da parte dei pazienti obesi, di cibo spazzatura come ad esempio cioccolate e patatine fritte. Buoni risultati si sono avuti quando durante gli attacchi di fame nervosa i pazienti hanno mangiato una banana. La ricerca concludeva che questa si presentava una soluzione ottimale perchè limitava l’accumulo di carboidrati e al contempo si tenevano sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Insomma la banana sembra avere molte sfaccettature (e altre ne trovate qui) ma soprattutto molteplici effetti benefici per chi ne fa uso.
E visto che siamo in argomento per avere altre informazioni su questo frutto e approfondire le conoscenze in merito basta andare alla pagina dedicata di Wikipedia in cui troviamo:
Le banane contengono circa il 74% di acqua, il 23% di carboidrati, l'1% di proteine, lo 0.5% di grassi, e il 2.6% di fibra alimentare (questi valori variano a seconda delle diverse coltivazioni di banane, del grado di maturazione e delle condizioni di crescita).
In una banana acerba, i carboidrati sono prevalentemente amidi, che, nel processo di maturazione, vengono convertiti in zuccheri. Una banana ben matura ha solo l'1-2% di amido.
La polpa della banana, essendo ricca di vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina PP e poca vitamina E, sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio), zuccheri e carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. Il suo punto forte però è la sua ricchezza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare; è perciò fortemente raccomandata per chi soffre di pressione arteriosa elevata. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.
Quindi tralasciando qualsiasi allusione che non sia prettamente legata all'alimentazione non mi resta che consigliarvi questo frutto che in questo periodo non farete fatica a trovare.

PS con questo post ho inaugurato una nuova categoria denominata "super quark" dedicata ovviamente a tutti i post che uniscono curiosità, stranezze e informazioni utili.

fonti | psichesoma.com | wikipedia.org

3 commenti:

  1. e della "pudibonda" immagine a corredo del post niente diciamo ?

    :-D

    RispondiElimina
  2. Ahah :D era per introdurre l'argomento l'immagine :D

    Scusa ma che vuol dire "pudibonda"?

    RispondiElimina
  3. chi avrebbe mai detto che la banana avesse tutte questi effetti benefici? :-D

    RispondiElimina

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.