13 agosto 2008

Crash Test: Fiat 500 vs Audi Q7

Vi siete mai chiesti cosa succede ad una Fiat 500 che si scontra contro un'Audi Q7? Ai 52 km/h?

Beh, ecco il crash test che dimostra come nonostante la velocità piuttosto bassa le speranze per il povero guidatore della 500 siano davvero poche, oltre a prendere male l'airbag sembra tirare una testata addosso alla portiera.
Un crash test davvero molto interessante, soprattutto analizzando ogni minimo fotogramma (per fortuna è tutto al rallentatore) e concentrandosi sui danni delle due auto, considerando che la 500 ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP, mentre l'Audi Q7 solo 4.

Una nota sulla velocità, 52 km/h che sembrano davvero una velocità ridicola, considerando le velocità che le auto possono sopportare. I crash test frontali contro una barriera deformabile EuroNCAP solitamente vengono effettuati ai 64km/h, secondo il mio modesto parere ancora troppo pochi per dire che un'auto è sicura, nonostante le 5 stelle nel caso l'auto uscisse in maniera positiva dall'urto.

1 commento:

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.