7 maggio 2009

Justice "D.A.N.C.E." | T-Shirt per tutti

Trovo incredibile ogni volta questo video, davvero uno di quelli che mi lasciano incollato fino alla fine, pur non avendo una storia da seguire per tutta la durata del video, è proprio lo stile di questo che è incredibile.

Nonostante l'opera del duo francese Justice (formato da Gaspard Augé e Xavier de Rosnay) sia piuttosto tendente al genere commerciale, con un vocal e una base decisamente votata al groove più semplice si può definire certamente più originale il video di "D.A.N.C.E." che io apprezzo sempre moltissimo.

Praticamente un videoclip (guardalo qui in alta qualità su YouTube) incentrato su uno dei capi d'abbigliamento simbolo del secolo scorso, la t-shirt, indubbiamente uno di quegli elementi che più riesce a descrivere la personalità di una persona, visto la possibilità di stamparci sopra qualsiasi tipo di messaggio.
Ed è proprio quello che avviene nel video, grazie ad un sapiente uso degli effetti speciale e ad una grafica un po' retrò che adoro le magliette dei protagonisti del video diventano come dei display in cui far scorrere le immagini.

Premetto che la t-shirt non è il mio indumento preferito per l'estate, però la situazione cambia notevolmente quando su di essa viene impresso un disegno o un messaggio particolare. Insomma per me ci deve essere sempre qualcosa che attira l'attenzione, che focalizza gli sguardi, qualcosa di divertente su una t-shirt.
justice, danceQuelle di questo video ci riescono in pieno, tanto che ho selezionato le migliori, quelle che comprerei al volo, come quella che raffigura Beethoven
justice, dance, t-shirt, tshirtoppure quella che al suo post raffigura un pagliacciojustice, dance, t-shirt, tshirtoppure questa che mi fa troppo ridere con lo smile al posto della testa
justice, dance, t-shirt, tshirtma anche quella di questo ragazzino che suona il violino
justice, dance, t-shirt, tshirte soprattutto questa, decisamente più macabrajustice, dance, t-shirt, tshirtCi sono magliette per tutti i gusti, anche alcune decisamente più semplici come queste
justice, dance, t-shirt, tshirtoppure come questa a rombi o la ragazza sulla spiaggia
justice, dance, t-shirt, tshirtPer gli amanti delle scritte eccone un paio decisamente perfette nei momenti in cui non si sa cosa leggere
justice, dance, t-shirt, tshirtGeniale anche questa maglietta che come una radiografia sembra mostrare l'interno del corpo umano, oppure la t-shirt a fianco, chiaro riferimenti a "Video killed the radio stars" (ricordiamo primo video ad essere trasmesso da MTV in Nordamerica) che viene però rielaborata in "Internet killed the video stars", frase che sarebbe potuta benissimo essere il titolo del primo video trasmesso da YouTube
justice, dance, t-shirt, tshirtNon avendone abbastanza ci sono anche queste due, da specificare il significato di GOSH! che non è altro che un'esclamazione simile ad esempio a "Oh, my God", da qui si nota l'assonanza
justice, dance, t-shirt, tshirtConcludiamo con l'ultima, un a maglietta nera che raffigura un giubbino e che lascia intravedere la maglietta sottostantejustice, dance, t-shirt, tshirtIl video per chi non lo avesse notato fa parecchi riferimenti a Michael Jackson, alle sue canzoni, infatti nel video compaiono scritte (e lo si sente anche nel testo) come "P.Y.T. (Pretty Young Thing)", "Black or White", "Working Day and Night", e "Whatever Happens", ma anche canzoni riferite ai Jackson Five (il gruppo che ha dato inizio alla carriera di Michael Jackson), ad esempio "ABC" oppure album dello stesso cantante americano tipo "Music and Me".

TPP | Tempo di preparazione post: 60 minuti.

Technorati Tags ||||

1 commento:

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.