Mi fa sempre ridere questa vignetta (basta cliccarci sopra per ingrandirla) pubblicata sulla rubrica The Joy of Tech, per chi non masticasse l'inglese e non conocesse il contesto provo a dare due spiegazioni.
Partiamo dal programma in questione: l'ultima versione di iPhoto, software Apple per la gestione delle proprie fotografie personali, in pratica quello che iTunes fa con le canzoni questo programma lo fa con le immagini. Una delle ultime caratteristiche che ha attirato l'attenzione è stata la possibilità di creare album fotografici in base al personaggio che compare nella foto. Ovviamente per non stare a selezionare una ad una ogni foto che contiene l'amico, l'amica, la mamma o il papà per creare degli album, basta selezionare qualche foto dei personaggi in questione e il programma automaticamente tramite un algoritmo di riconoscimenti dei volti identificherà da solo dove questo personaggio compare, con un margine di errore minimo.
Ecco quindi spiegata la perplessità della signorina che telefona all'assistenza per segnalare un grave problema del programma che ha riconosciuto il volto di Superman in quello di Clark Kent!!
PS: ne approfitto per segnalare anche una notizia curiosa di qualche tempo fa, in cui un utente mostra come questo sistema i riconoscimento facciale abbia riconosciuto i tratti umani (che ovviamente non ha potuto associare con foto esempio) in un dolcetto. In effetti sembra più un orsetto che un volto umano però con un po' di fantasia si riesce comunque ad associare le due cose!
TPP | Tempo di preparazione post: 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.