20 dicembre 2010

Foto | Cos'è la luce cinerea?

UPDATE! È passato quasi un anno da quando ho pubblicato questo post e ho promesso che avrei pubblicato altre foto riguardo questo fenomeno che mi incuriosisce molto e diciamo pure che è una mia fissazione. Ecco quindi che con l'aiuto di una vecchia bridge (e non con la mia solita fotocamera digitale) sono riuscito ad immortalare meglio questo fenomeno.
Non è stato per niente facile, anzi è stato molto più difficile di quanto pensassi, come descrivo sotto (in quello che è il post originale) le condizioni per poter osservare questo fenomeno sono davvero molto particolari, gli orari devono essere calcolati con precisione, molte volte questo evento si verifica all'alba (cosa che rende ancora più difficile immortalarlo).
Alla fine comunque sono riuscito a fare delle foto abbastanza dignitose.
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
foto luce cinerea luna
Articolo originale. Ecco un paio di foto che ho fatto in questi anni su un fenomeno davvero strano, che non capita tutti i giorni ma solo nelle prime fasi crescenti della Luna e nelle ultime di quelle decrescenti.


Vi chiederete che cos'è la luce cinerea di cui parla il titolo del post. In realtà la spiegazione è più facile del previsto. La luce cinerea non è altro che il riflesso dei raggi solari dalla Terra alla Luna. Nonostante la Terra non sia una stella e non goda di luce propria riflette una piccola quantità di luce solare, soprattutto quando la nuvolosità del nostro globo è consistente (ovviamente non quella del luogo in cui si osserva) e la Luna si trova in mezzo tra la posizione del Sole e quella del nostro pianeta.

Cielo terso, nuvole nel resto del globo, posizione Sole-Luna-Terra, fasi lunari, sono tutti elementi che devono essere dosati in maniera precisa perché questo fenomeno si verifichi, ed è proprio questa combinazione che permette un risultato che molte volte lascia a bocca aperta.

QUI la pagina di Wikipedia dedicata per chi volesse avere altre informazioni.

PS. Di certo non saranno le uniche due foto, appena riuscirò a farne altre di sicuro le vedrete pubblicate sul blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.