Ritrovarsi di fronte alla possibilità di diventare milionario e raccontare la propria vita. Si potrebbe riassumere così la trama di "The millionaire/The slumdog millionaire" senza rovinare la sorpresa. Certo una vita davvero piena di colpi di scena e che fa rimanere incollati fino all'ultimo minuto.
Ed è proprio di minuti che voglio parlare, tanto che il film dura quasi due ore ma riesce ad appassionare a tal punto da far volare via il tempo pochi pochi film.
Infatti quando si parla di film che raccontano la vita di qualcuno (prendi "Il curioso caso di Benjamin Button" o "Forrest Gump" per esempio) c'è sempre il fattore tempo, non è facile riuscire a far stare tutto in poche ore e non è facile tenere il telespettatore incollato allo schermo per tutta la durata del film.
Questo film ci riesce alla grande, con situazioni che sorprendono e che commuovono, che riescono a trasportati nei luoghi più poveri dell'India dove vivere è davvero una sfida.
8 sono le statuette che questo film è riuscito a portare a casa, un risultato sorprendente anche se a parer mio forse 2-3 statuette poteva lasciarle ad altri film, ma sono un critico cinematografico, non divoro film a go go quindi la mia affermazione può essere chiaramente discutibile. Qui comunque i premi vinti:
- Oscar alla migliore fotografia
- Oscar al miglior sonoro
- Oscar al miglior montaggio
- Oscar alla migliore sceneggiatura non originale
- Oscar alla migliore colonna sonora a A.R. Rahman
- Oscar per la migliore canzone a Jai Ho di A.R. Rahman
- Oscar al miglior regista a Danny Boyle
- Oscar al miglior film
Davvero belli i titoli di coda, con il cast che balla sulle note di "Jai Ho", canzone che di sicuro è conosciuta per essere stata ri-cantata da Nicole Scherzinger leader delle PussyCat Dolls. Ovviamente quella del film è la versione originale de brano, arrangiata da A.R. Rahman:
Ultima cosa, il film riprende la versione indiana del famoso gioco televisivo "Chi vuol essere milionario", con un paio di cose che saltano all'occhio rispetto all'edizione italiana. La prima è il valore del montepremi per l'ultima domanda, ovvero 20 milioni di rupie che al cambio sono più o meno 300.000 euro, certo è comunque una somma adeguata alla situazione economica del paese. L'altra cosa rilevante sarà proprio l'argomento dell'ultima domanda che denota le differenze culturali da paese a paese, mostrando come ciò che da noi potrebbe essere ovvio non lo è all'estero.
TPP | Tempo di preparazione post: 55 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.
Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.
Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.