22 aprile 2010

22 Aprile: La giornata della Terra / Earth Day

22 Aprile. Oggi è il Giorno della Terra, Earth Day in inglese.
Una giornata per cercare di sensibilizzare la gente sui problemi del nostro pianeta, problemi che tante volte passano inosservati ma che ci sono. Una giornata però anche per celebrare le meraviglie del nostro pianeta, meraviglie che magari pochi conoscono e che con comportamente irrispettosi potrebbero andare perdute per sempre.

Non a caso è nato il progetto Disney Nature, una divisione della Disney specializzata proprio nel creare ogni anno almeno un documentario che abbia come tematica proprio l'ambiente e il nostro Pianeta.
Il 2009 ha visto l'uscita di "Earth - La nostra Terra", quest'anno è il turno di "Oceani 3D", un viaggio negli abissi alla scoperta del mondo che popola queste zone.

Con le migliori tecniche cinematografiche la Disney fa entrare nelle case della gente immagini davvero mozzafiato, come solo Planeth Eart era riuscita a fare fino ad ora.
Guardare documentari come "Earth - La nostra Terra" (qui la recensione che ho scritto l'anno scorso) in HD è davvero qualcosa che lascia senza fiato, con alcune sequenze che incollano allo schermo, insomma quanto di meglio si possa chiedere da un documentario televisivo.

Certo è facile oggi ricordarsi che siamo pur sempre ospiti di questo pianeta e non abbiamo fatto nulla per meritarci certe cose. Mi auguro però che con il passare degli anni questo giorno possa essere celebrato ogni giorno dell'anno, quando chiudiamo il rubinetto dell'acqua quando non serve, quando piantiamo un albero nel nostro giardino, quando ricicliamo a più non posso oppure quando faremo anche il gesto più piccolo per mantenere questo Pianeta davvero il posto più ospitale dell'Universo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.